Sbilanciamenti e termini sanzionatori, Eversheds e Legance vincono contro l’Arera per Ngc

Gli studi Eversheds Sutherland e Legance hanno ottenuto un’importante vittoria in favore di Ngc nei confronti dell’Arera – Autorità di regolazione per energia reti e ambiente per il mercato dell’energia, con particolare riferimento al tema degli sbilanciamenti e dei termini per l’imposizione di sanzioni da parte dell’Autorità.

Il team di Legance è stato guidato dalla partner Cristina Martorana (nella foto a sinistra). Mentre la squadra di Eversheds Sutherland ha visto il contributo di Giuseppe La Rosa (nella foto a destra), supportato dall’avvocato Gianluigi Delle Cave.

La pronuncia

Il Consiglio di Stato, con la sentenza n.5365/2022, nell’accogliere il ricorso in appello ha ribadito la natura perentoria dei termini auto-imposti dall’Arera nei procedimento sanzionatori di sua competenza, e la consequenziale illegittimità dei provvedimenti sanzionatori inflitti oltre i predetti termini.

Nell’annullare la sentenza di primo grado, il Consiglio di Stato ha dunque sancito l’illegittimità di una sanzione per asseriti sbilanciamenti, sul presupposto che la sanzione fosse stata adottata oltre i termini di conclusione del procedimento. La sentenza ha un importante effetto perché non limitandosi a censurare la carente attività istruttoria, come fatto per altre questioni simili, non consente alla Autorità di riavviare il procedimento sanzionatorio, così garantendo una maggiore tutela per l’operatore.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE