Eversheds e Bird&Bird con Acl e Bw Ess per undici nuovi progetti Bess in Italia
Eversheds Sutherland e Bird & Bird hanno assistito Acl Energy, società dedicata allo sviluppo di infrastrutture di stoccaggio a batterie, e Bw Ess, società anch’essa attiva nel settore dell’energy storage, nell’ampliamento della loro pipeline di sviluppo di progetti congiunti per sistemi di accumulo di energia a batteria (Bess) stand-alone e su scala pubblica in Italia.
Le due società si impegnano ora a co-sviluppare undici nuovi progetti, per una capacità complessiva di 2,5 GW, dopo i 3 (per 0,4 GW) già annunciati a febbraio 2024. Questa espansione porta a 14 il numero totale di progetti nella pipeline gestita dalla partnership tra Bw Ess e Acl Energy, per una capacità totale di 2,9 GW distribuiti nelle zone elettriche del Nord e del Sud Italia. I sistemi d’accumulo potranno partecipare a seconda della localizzazione e della strategia al capacity market e/o al Macse.
I team legali
Eversheds Sutherland ha agito al fianco di Acl Energy in tutte le fasi dell’operazione con un team guidato dalla partner Daniela Viaggio, head del dipartimento Clean Energy, e composto dal senior associate Ignazio d’Andria, che ha curato e coordinato tutte le fasi dell’operazione e il counsel Charles Wright.
Bird & Bird ha agito al fianco di Bw Ess nelle attività di due diligence e nel perfezionamento dell’operazione con un team composto in qualità di project manager dal senior associate Andrea Semmola, dall’associate Gloria Bernardini e dalla trainee Rosita Magno e coordinato dal partner, responsabile del team Energy & Utility Italia di Bird & Bird, Pierpaolo Mastromarini. Il partner Simone Cadeddu, coadiuvato dal counsel Jacopo Nardelli e dalle associate Camilla Triboldi e Chiara Nuzzo, si è occupato degli aspetti di diritto amministrativo.