Europeizzazione del diritto penale a Milano il 25 gennaio
Il Centro Studi di diritto penale europeo (CSDPE), in stretta collaborazione con l’Unione degli Avvocati Europei (UAE), con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano e la Camera Penale di Milano “Gian Domenico Pisapia”, organizza, come da tradizione, il Convegno europeo di Studi, con il contributo finanziario di OLAF (Ufficio Europeo per la Lotta Antifrode – Commissione Europea – Bruxelles), sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, secondo un modulo operativo già collaudato nelle precedenti edizioni, ai fini della formazione forense e della europeizzazione delle questioni giuridiche in materia penale.
Il tema proposto per l’anno 2013 è “L’istituzione del Procuratore europeo e la tutela penale degli interessi finanziari dell’Unione europea”.
Il Convegno, che si svolgerà il 25 gennaio 2013, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso il Salone Valente a Milano, vedrà la partecipazione di insigni relatori italiani e stranieri (provenienti da Francia, Inghilterra, Spagna e Belgio), i quali approfondiranno un tema particolarmente attuale e d’imminente attuazione nella normativa nazionale ed europea.
L’incontro costituirà, inoltre, occasione di confronto e di dialogo tra Avvocatura, Magistratura, Università ed Istituzioni europee.
Le relazioni, come negli anni precedenti, saranno raccolte e pubblicate in un apposito volume, che sarà edito nel corso del 2013.