Eurocoltellerie (Algebris), assistita da Pavia e Ansaldo, acquisisce il gruppo spagnolo Atenor
Eurocoltellerie (parte del portafoglio di Algebris Investments), società italiana attiva nel noleggio, fornitura e manutenzione professionale di attrezzature per il settore alimentare, ha acquisito il 100% del gruppo industriale spagnolo Atenor.
L’acquisizione è stata seguita in Eurocoltellerie dal cfo Dimitri Novello.
Lo studio legale Pavia e Ansaldo ha assistito Eurocoltellerie in tutte le fasi dell’operazione, con un team composto dagli associate Javier Vicente e Adriano Belloni, rispettivamente degli uffici di Madrid e Barcellona dello studio. In Portogallo, il closing dell’operazione è stato seguito dallo studio legale Ferreira Pinto Cardigos di Lisbona, con un team guidato dal partner Nuno Moura Roldão e composto dalle associate Catarina Azevedo e Lisa Altmann.
Eurocoltellerie è stata assistita inoltre assistita da Dea Spagna per i profili di carattere finanziario e fiscale.
I DETTAGLI
L’operazione segna un passaggio chiave nella strategia di crescita e internazionalizzazione del gruppo, avviata a seguito dell’ingresso, nel 2024, di Algebris Investments nel capitale sociale tramite un mix di acquisto quote e aumento di capitale. La strategia condivisa mira a rafforzare la posizione di Eurocoltellerie come piattaforma industriale europea nel modello rent-to-reuse, integrando un player riconosciuto per la capillarità del servizio e l’elevato standard tecnico nella lavorazione e manutenzione di strumenti e macchinari per il settore alimentare e settori adiacenti.
Il gruppo Atenor, fondato nel 2003, comprende tre società operative in Spagna e una in Portogallo specializzate nel trattamento e nella manutenzione di utensili professionali. Con oltre 30 distributori su tutto il territorio nazionale, Atenor serve circa 7.000 clienti, tra cui le principali catene della grande distribuzione, ristorazione e numerosi ospedali e aziende industriali.
L’acquisizione consentirà ad Eurocoltellerie di ampliare la propria rete commerciale e acquisire una base clienti strategica, rafforzando la propria capacità operativa a livello europeo e valorizzando un modello di servizio che unisce qualità, continuità e circolarità.