Bordi_Paternollo_Nordera

Eurizon entra nel capitale di Adria Ferries: gli advisor legali coinvolti

BonelliErede ha assistito i due fondi di investimento alternativo Eurizon ITEᴙ ed Eurizon ITEᴙ ELTIF, gestiti da Eurizon, società di asset management del gruppo Intesa Sanpaolo con 426 miliardi di euro di patrimonio (dato a fine giugno 2021). L’operazione prevede la sottoscrizione di un accordo per acquisire il 33,3% di Adria Ferries. Si tratta di un operatore italiano che offre un servizio di collegamento marittimo tra l’Italia e l’Albania con una flotta di navi per trasporto veicoli e passeggeri.

Adria Ferries è un’azienda con sede ad Ancona, a oggi interamente partecipata da Equinox Holding e guidata dall’imprenditore Alberto Rossi. È stata assistita da PwC TLS e PwC Business Services per la parte legale, industriale e di business.

I TEAM DI ADVISOR

BonelliErede ha agito quale advisor legale dei due fondi Eurizon ITEᴙ con un team guidato dal partner Riccardo Bordi (in foto, a sinistra), coadiuvato dal partner Nicola Marchioro, dalla senior associate Natalia Catalano e dall’associate Alessia Cirillo Grimaldi per gli aspetti corporate, dal senior counsel Marco Mastropasqua e dall’associate Giulia Costa per gli aspetti di diritto marittimo, dai partner Massimo Merola e Francesco Anglani, con Gillian David, per gli aspetti golden power e antitrust, nonché dal partner Giovanni Muzina e dal senior associate Martino Ranieri per gli aspetti di diritto del lavoro.

I due fondi sono stati altresì assistiti per gli aspetti fiscali da Freshfields Bruckhaus Deringer. Il team era guidato dal partner Renato Paternollo (in foto, al centro), coadiuvato dal senior associate Toni Marciante, dall’associate Matteo Feliziani e dal trainee Giuseppe Brero.

PwC TLS ha assistito Equinox Holding per la parte legale, con un team composto dal partner Pietro Buccarelli, dal director Camilla Nordera (in foto, a destra) e dal senior associate Elisabeth Filippone Thaulero. Infine, PwC Business Services ha curato la parte industriale e di business, con un team coordinato dai partner Paolo Guglielminetti e Fabrizio Franco de Belvis. La squadra era composta dai senior Marco Avolio, Marco Malinverno, Antonino Perdichizzi e da Sara Mazzocato, Alice D’Ambrosio e Alessandro Musco.

L’OPERAZIONE

L’operazione si perfezionerà una volta ottenute le autorizzazioni delle autorità competenti e sarà finalizzata a favorire una crescita dimensionale della società nei prossimi anni. Inoltre, rispetto alla quota che verrà acquisita al closing, i due fondi Eurizon ITEᴙ avranno un’opzione di ulteriore investimento in Adria Ferries. L’opzione riguarda una quota pari al 10% aggiuntivo del capitale della società, che potrà essere esercitata entro il 31 dicembre 2023.

PER I DETTAGLI SULL’OPERAZIONE E SUGLI ADVISOR FINANZIARI, LEGGI L’APPROFONDIMENTO SU FINANCECOMMUNITY.IT

frabon

SHARE