Estra (Gruppo Plures) acquisisce l’impianto eolico di Eolica PM da Alerion Clean Power
Estra, società del Gruppo Plures, ha sottoscritto un contratto di compravendita con Alerion Clean Power per l’acquisizione – a esito di una procedura di confronto concorrenziale – dell’intera partecipazione detenuta in Eolica PM, titolare di un impianto eolico operativo situato nel comune di Pontelandolfo (Benevento) con una capacità installata di 52 MW.
L’ingresso di Estra nell’eolico rappresenta un’evoluzione industriale di forte rilievo, che amplia la presenza del Gruppo nel settore delle rinnovabili oltre fotovoltaico e biometano. L’operazione contribuisce a comporre un mix di generazione più articolato, resiliente e coerente con i principi della transizione energetica plurale, pilastro del modello industriale guidato da Plures.
Estra è stata assistita da BonelliErede con un team multidisciplinare, parte del Focus Team Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica, guidato dalla partner Catia Tomasetti, leader del Focus Team. Gli aspetti relativi all’acquisizione e alla contrattualistica sono stati seguiti dalla senior counsel Francesca Di Carpegna Brivio,che ha agito anche quale project manager dell’operazione, e dall’associate Elisa Odoguardi. Gli aspetti di carattere regolatorio e amministrativo sono stati seguiti dalla partner Giovanna Zagaria e dall’associate Pietro Canale. Per le attività di due diligence, in relazione agli aspetti real estate e di contrattualistica, BonelliErede si è avvalso del team Transaction Services di beLab guidato dal managing director Michel Miccoli, coordinato dalla legal advisor Irene Mercadante e composto da Giorgio Intini e Antonino Palumbo.
Mediobanca ha agito in qualità di advisor finanziario di Estra.
Alerion è stata assistita da Chiomenti con un team guidato da Filippo Modulo e Italo De Santis, e composto da Bruno Sciannaca e Francesco Cavallaro per i profili legali dell’operazione. I profili capital markets sono stati seguiti da Emiliano De Luise e Chiara Lombardi.
Hager & Partners, ha assistito Alerion per i profili fiscali dell’operazione con un team composto dal dott. Guenther Schacher e dal dott. Matteo Ragagni.
Rothschild ha agito in qualità di advisor finanziario di Alerion.
Nella foto, da sinistra: Bruno Sciannaca e Francesca Di Carpegna Brivio.



