Equitix rileva l’85% della Novara Salute e Servizi: in campo Dla e McDermot

Il fondo inglese Equitix, specializzato nel settore delle infrastrutture, ha rilevato da Pessina Costruzioni – impresa con una forte specializzazione nell’edilizia sanitaria e nel partenariato pubblico privato – una quota di partecipazione pari all’85% del capitale sociale della Novara Salute e Servizi, società di progetto affidataria della concessione per la costruzione e gestione, fino al 2036 , del Centro Integrato di Novara.

Il “Centro Integrato dei Servizi Sanitari Territoriali” è stato realizzato da Pessina Costruzioni, a seguito di bando di gara della Regione Piemonte, mediante ristrutturazione dell’ex Ospedale Psichiatrico di Novara. Il Centro si estende su un’area complessiva di circa 94.000 mq e ricomprende un edificio di circa14.000 mq; un parcheggio con 845 posti auto; e spazi commerciali. La struttura ospedaliera offre diversi servizi tra cui radiologia, medicina generale, fisioterapia, farmacia, consultorio, dipartimento maternità, centro prelievi.

A seguito dell’operazione di acquisizione, Pessina Costruzioni mantiene comunque una partecipazione nel capitale della società progetto e, attraverso la controllata Pessina Gestioni, provvederà alla gestione dei servizi ‘no core’ (non sanitari) dell’ospedale, per tutta la durata della concessione. L’operazione segue quella completata ad inizio 2016 relativamente all’ospedale “Salvini” di Garbagnate Milanese.

Per il fondo Equitix ha agito Dla Piper con un team composto dai partner Francesco Ferrari, che ha seguito gli aspetti finanziari, e Giorgia Romitelli, che ha seguito i profili di diritto amministrativo. Il lead lawyer Christian Iannaccone che ha seguito gli aspetti m&a e corporate dell’operazione e dall’associate Silvia Ravagnani e dai junior Alvise Portinari e Giorgia Grande.

McDermott Will & Emery ha prestato consulenza e assistenza a Pessina Costruzioni e alla società di progetto con un team guidato dal partner Marco Cerritelli (nella foto), e composto dai senior associate Valentina Perrone, Gianmarco Scialpi, Paolo Cocchini e Riccardo Narducci, che hanno trattato sia i profili societari afferenti la dismissione che la definizione dei rapporti con i soggetti finanziatori e il concedente. 

Equitix rileva l’85% della Novara Salute e Servizi: in campo Dla e McDermot

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram