Equitix acqusta il 5% di Dolomiti Energia da FT Energia. DLA Piper e Chiomenti tra gli advisor

La società d’investimento e gestione di fondi infrastrutturali Equitix ha completato la compravendita di una partecipazione rappresentativa del 5% del capitale azionario di Dolomiti Energia Holding da FT Energia, controllata da La Finanziaria Trentina, società privata ad azionariato diffuso il cui capitale è interamente trentino.

Dolomiti Energia Holding è una delle principali multi-utility italiane non quotate, con sede a Trento e un giro d’affari prossimo a 1,5 miliardi di euro, e operativa in tutti i principali settori energetici (produzione, distribuzione, vendita, mobilità elettrica, efficienza energetica, gestione rifiuti e ciclo idrico).

DLA Piper ha assistito Equitix con un team multidisciplinare guidato dai partner Francesco Ferrari e Danilo Surdi, e composto dagli avvocati Federico Roviglio, Luigi Mula e Alessandro Carofiglio. Il partner Giovanni Iaselli, l’avvocato Giulia Isabella Valenzi e Maria Teresa Madera hanno curato i profili fiscali dell’operazione, mentre il partner Domenico Gullo e l’avvocato Matteo Bozzo hanno curato i profili legati agli investimenti diretti esteri.

Hideal Partners ha agito in qualità di M&A e financial advisor di Equitix. CLP Lex si è occupata dei profili di diritto amministrativo, REF Ricerche si è occupata della due diligence tecnico-commerciale e EY degli aspetti contabili.

FT Energia, invece, è stata assistita da Chiomenti per i profili legali con un team composto dal socio Italo De Santis e dall’associata Ginevra Rebecchini e da Equita SIM che ha agito in qualità di M&A e financial advisor.

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti dal notaio Angelo Busani dello studio notarile Busani & Partners.

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram