DLA Piper con Erg nella cessione ad Enel l’impianto termoelettrico di Priolo
ERG ha firmato, attraverso la propria controllata ERG Power Generation, un accordo con Enel Produzione per la cessione dell’intero capitale di ERG Power a cui fa capo la centrale cogenerativa Combined Cycle Gas Turbine (CCGT), alimentata a gas naturale presso Priolo Gargallo, in provincia di Siracusa.
GLI ADVISOR
DLA Piper, nell’ambito dell’operazione, ha assistito ERG con un team multidisciplinare guidato da Francesco Novelli (nella foto a sinistra), senior independent counsel, e coordinato dal partner Giulio Maroncelli e dall’avvocato Fabio Lenzini (nella foto a destra). Il team risulta composto da Simone D’Ettorre per gli aspetti corporate; dal partner Domenico Gullo e dall’avvocato Matteo Bozzo per le questioni antitrust; dal partner Germana Cassar e dagli avvocati Alessia Marconi e Mattia Malinverni per gli aspetti regulatory; dal partner Fabrizio Morelli per gli aspetti employment; dal partner Christian Iannaccone per i profili golden power.
Attivo anche il team legale interno di Erg (clicca per approfondire su inhousecommunity.it).
Nell’operazione Rothschild & Co. e Mediobanca hanno svolto congiuntamente il ruolo di advisor finanziario (clicca per approfondire su financecommunity.it). Ernst & Young ha avuto il ruolo di advisor accounting and tax, Arup quello di technical advisor e, infine, Ref-e il ruolo di advisor di mercato.
I DETTAGLI
Con una potenza installata pari a 480 MW, la produzione media annua si attesta a circa 2,4 TWh. Il corrispettivo in termini di Enterprise Value, alla data del 31 dicembre 2021, è pari a 188 milioni di euro e sarà oggetto di aggiustamento del prezzo al closing che includerà, tra gli altri, un meccanismo di décalage mensile coerente con i flussi di cassa attesi del business plan e la valorizzazione alla data del closing del mark to market di alcuni derivati di copertura inclusi nel perimetro e relativi a parte dell’energia prodotta in futuro dagli impianti di ERG Power.
Il funzionamento della centrale è garantito da 144 persone, incluse nel perimetro, tra cui tecnici altamente specializzati nella gestione operativa degli impianti, esperti di energy management e staff dedicate. Per queste risorse, grazie ad una proficua collaborazione con le componenti sindacali e la seria disponibilità del compratore, la società ha raggiunto un accordo innovativo per il settore elettrico che garantisce importanti tutele per i lavoratori ERG facenti parte della società ceduta. Il closing, subordinato all’approvazione delle competenti Autorità Antitrust ed al positivo completamento della procedura golden power presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, è previsto entro il terzo trimestre 2022.
Paolo Merli, amministratore delegato di ERG ha commentato: «Siamo soddisfatti dell’accordo con Enel, gruppo energetico leader a livello globale con un solido posizionamento industriale in Italia, perché offre le migliori garanzie di integrazione del personale e di valorizzazione dell’asset. Con questa operazione ERG completa la propria trasformazione in un modello di business puro ‘wind & solar’ e prosegue nel percorso di decarbonizzazione previsto dal piano ESG. Le risorse finanziarie provenienti dalle dismissioni di Hydro e CCGT daranno nuovo impulso alla crescita del Gruppo».