Enel X conclude l’acquisto di CityPoste Payment: EY, GOP e PwC TLS nel deal
EY studio legale e tributario e Gianni & Origoni hanno assistito Enel X nel closing dell’acquisizione del 100% della fintech CityPoste Payment – Cpp da Mail Express Group – Meg. L’operazione si è perfezionata a seguito dell’ottenimento del nulla osta della Banca d’Italia.
Con questa acquisizione, Enel X potrà contare sulla rete dei circa 850 punti vendita fisici di Cpp e mira cosi a rafforzarsi in Italia con un servizio di pagamento complementare a quello full digital di Enel X Pay. CityPoste Payment, infatti, offre un accesso diffuso ai servizi di pagamento, sia su canale fisico che digitale, e consente di effettuare numerose tipologie di transazioni verso i privati e le pubbliche amministrazioni. Meg, azionista di maggioranza di Cpp, è una holding di partecipazione finanziaria e immobiliare operante nel mercato postale, nell’editoria, nei servizi logistici, nei servizi finanziari.
PwC TLS ha assistito Meg in qualità di advisor legale, con un team guidato dal partner Filippo Zucchinelli e coadiuvato dall’avvocato Giulio Della Casa. PwC Deals, invece, ha agito in qualità di advisor finanziario con un team guidato dal partner Raffaele Perrone con il supporto di Daniel Zanon.
EY ha assistito Enel X con un team composto dal partner Renato Giallombardo (nella foto), coadiuvato dal senior manager Luca Spagna, dal manager Stefano Casamassima e dalla senior Margherita Mercatali.
GOP ha assistito Enel X, per gli aspetti regolamentari, con un team composto dal counsel Raffaele Sansone e l’associate Valentina Soldovilla.
Il team inhouse di Enel X ha seguito l’operazione con un team guidato da Francesca Marchettini con il supporto di Salvatore Brindisi e Daniela D’Alessandro (quest’ultima per gli aspetti regulatory).