Emanuele Petrilli entra come socio in RSM Studio Tax Legal & Advisory e rafforza l’area AI e digital law
RSM Studio Tax Legal & Advisory consolida la crescita dell’area dei servizi legali attraverso l’ingresso di Emanuele Petrilli (in foto) e del suo staff. Petrilli opererà nella sede romana assumendo la responsabilità del dipartimento “Data, AI & Digital Law” e sarà coadiuvato dall’avvocato Giacomo Azzolini.
L’avvocato – proveniente da EY – con solida esperienza in materia di dati, intelligenza artificiale, cybersicurezza e nuove tecnologie, Petrilli ha seguito svariati progetti per banche, utilities e grandi gruppi industriali, supportandoli nella definizione e nell’implementazione di modelli di governance, processi e soluzioni ad alto contenuto tecnologico e conformi al quadro normativo europeo e nazionale. Integra competenze giuridiche e comprensione delle dinamiche IT e di business con un focus particolare sull’individuazione di soluzioni concrete, sostenibili e orientate alla generazione di valore.
«Il modo in cui gestiamo dati e tecnologie “intelligenti” avrà un riflesso sempre più impattante sulla competitività e sull’affidabilità delle imprese nei prossimi anni – dichiara Emanuele Petrilli. Qui in RSM entro con un obiettivo ben preciso: rafforzare la centralità della nostra assistenza presso tutti quei clienti che cercano sì conformità normativa ma anche gestione integrata dei rischi, innovazione e governance digitale. In un contesto regolatorio in rapido mutamento, il nostro ruolo è essere un alleato di partita, affiancando le organizzazioni per aiutarle a comprendere le regole del gioco e tradurle in scelte operative solide, che proteggano il valore riducendo l’incertezza».
«Accolgo con grande soddisfazione l’ingresso di Emanuele nel nostro team – commenta Marco Carlizzi, partner e head of legal department. Ciò contribuirà significativamente all’espansione dei nostri servizi legali in un’area, quella della tecnologia digitale, di assoluta attualità e di grande rilevanza strategica. In un contesto sempre più guidato dai sistemi e dai processi digitali riteniamo fondamentale affiancare le imprese con competenze specialistiche che siano in grado di orientarle in uno scenario normativo e tecnologico in continua evoluzione».



