Lo studio Elled nella prima operazione immobiliare italiana in blockchain
Lo studio Elled – Scordino De Bellis, fondato nel 2018 dai partner Luca Scordino e Daniela De Bellis e specializzato negli ambiti del diritto commerciale, m&a, proprietà intellettuale e nella contrattualistica pubblica e privata, è stato advisor legale di Realhouse e Investi R.E. nella partnership per la prima operazione immobiliare italiana in blockchain.
L’operazione immobiliare – la prima compiuta mediante tecnologia blockchain (nello specifico Ethereum) – è stata realizzata attraverso la creazione di un equity token della società Immobiliare Casati, denominato Rhc1 e legato al sottostante immobiliare composto da due palazzine site in Roma.
La blockchain è intervenuta in due macro-fasi:
– la creazione del “passaporto digitale” dell’operazione, dal credito (npl) originato da banca Unicredit, fino ai dettagli dell’immobile e del veicolo che condurrà l’operazione.
– la creazione di equity token, in favore dei soci, legati by technology a tutte le informazioni precedenti e programmati secondo gli accordi previsti nei patti parasociali.