Elettricità e Iva sulle accise: Pirola Pennuto Zei vince in Cassazione per Tecnoparco Valbasento

Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito con successo la società Tecnoparco Valbasento S.p.a. contro l’Agenzia delle Entrate in alcuni contenziosi in tema di IVA sulle accise dovute per la fornitura di energia elettrica ai consumatori finali, innanzi alla Corte di Cassazione.

In conformità a quanto sostenuto dallo Studio Pirola, la Suprema Corte ha riconosciuto che le accise sull’energia elettrica, dovute dal soggetto obbligato all’Amministrazione Finanziaria, rientrano nella base imponibile dell’IVA a condizione che le stesse siano state effettivamente traslate sul consumatore finale, ai sensi dell’art. 16, comma 3, Testo Unico sulle Accise, poiché solo in questo caso esse entrano a fare parte del prezzo pagato da quest’ultimo e vengono, dunque, a costituire un elemento del costo del prodotto venduto.

I ricorsi dell’Agenzia delle Entrate sono stati respinti e le spese compensate in considerazione dell’evoluzione giurisprudenziale in materia.

Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito Tecnoparco Valbasento con il partner Tonio Di Iacovo e la senior associate Delia Berto, dopo avere vinto i giudizi di merito con i partner Paolo Nagar e Christian Giuliano.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE