Ecco quali sono le Università dove nascono i soci dei grandi studi legali

Gli avvocati dei grandi studi legali attivi in Italia? Si formano nelle aule delle università più rinomate di Milano e Roma. È quanto emerge dalla ricerca di legalcommunity.it per MAG che ha stilato la classifica degli atenei da cui provengono i soci dei grandi studi legali d’affari analizzando i curricula accademici dei soci di un campione rappresentativo di 20 law firm (italiane, internazionali e boutique specializzate) attive in Italia.

?Negli studi presi in considerazione (BonelliErede, Chiomenti, Cms, Eversheds, Gattai Minoli Agostinelli & Partners, Gatti Pavesi Bianchi, Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, Grimaldi, Hogan Lovells, La Scala, Latham & Watkins, Legance, Lombardi Molinari Segni, Nctm, Orrick, Pavia Ansaldo, Pedersoli e associati, Rödl & Partner, Simmons & Simmons, Toffoletto De Luca Tamajo e soci) lavorano 650 partner, di cui 531 equity e 119 salary.

Statale, Sapienza e Cattolica sul podio

 schermata_2016-07-18_alle_11.04.42.pngSecondo le risposte raccolte da legalcommunity.it, 145 equity (pari al 27,3% del totale) si sono laureati nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano che occupa la prima posizione. Al secondo posto con 106 soci equity (il 19,9%) c’è l’Università La Sapienza di Roma. Sul podio anche l’Università Cattolica di Milano, dove si sono laureati 42 equity (7,9%). ?
Nella top 10 figurano poi la Luiss di Roma, l’Università di Genova, l’Università di Torino, l’Università Federico II di Napoli, l’Università di Pavia, la Bocconi di Milano e l’Università di Padova. Anche la classifica dedicata ai soci salary vede la Statale di Milano al primo posto con 32 avvocati (26,5%) davanti a La Sapienza di Roma (21 soci salary, il 17,6%) e la Cattolica (11 soci, il 9,2%). Guadagna posizioni la Bocconi di Milano (quarta) mentre scende la Luiss di Roma che resta comunque nella top 10. Sempre secondo la ricerca, tra la laurea e l’ingresso come soci negli studi passano in media…

 

PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CLICCA QUI E SCARICA LA TUA COPIA DI MAG… È GRATIS

SHARE