E-mobility, Camfin investe nella ricarica off-grid di CarX. Gli advisor
CarX, startup innovativa nel settore del charging off-grid di veicoli elettrici chiude un seed round di 500mila euro sottoscritto da Camfin Alternative Assets, private equity italiano attivo prevalentemente nel settore mobility e guidato dal presidente e ad Giovanni Tronchetti Provera.
Le risorse raccolte permetteranno alla startup di consolidare il team di lavoro e di porre le basi per il lancio del primo prodotto sul mercato pianificato per metà del 2024. Obiettivo di CarX è quello di accelerare il processo di adozione della mobilità elettrica proponendo soluzioni tecnologiche innovative, a livello hardware e software, dedicate alla ricarica dei veicoli elettrici tramite batterie portatili.
Il seed round segue di pochi mesi la fase pre-seed, che ha consentito l’ingresso nel capitale di imprenditori con una vasta esperienza nel settore, tra i quali gli ingegneri Andrea Airale e Alessandro Ferraris, già co-fondatori di una interessante realtà tecnologica spin-off del Politecnico di Torino, insieme al direttore tecnico Claudio Giannuzzi e all’imprenditore digitale Nicola Di Campli, oltre allo studio di innovazione digitale NGroup e a One Factory.
Gli advisor
CarX e i suoi founder sono stati supportati sugli aspetti finanziari dell’operazione da One Factory, advisory firm che opera nell’ecosistema del venture italiano, e sugli aspetti legali da un team guidato da Francesco Pezcoller, avvocato specializzato in venture capital e operazioni M&A.
Camfin Alternative Assets è stata assistita da Legance, quale advisor legale, nelle persone del socio Francesco Florio e del senior associate Diego Valenti.
Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti dal notaio Giovanni Ricci, dello studio Ricci Radaelli notai associati.