Dwf punta alla taglia 50
Idee chiare. Un gruppo coeso. Dwf apre in Italia. E parte con 16 professionisti capitanati dai soci Michele Cicchetti, Luca Cuomo e Tancredi Marino.
I tre, rispettivamente di 41, 36 e 45 anni, provengono tutti da Pavia e Ansaldo dove avevano fatto il loro ingresso tra il 2011 e il 2012. In precedenza, le loro strade si erano già incrociate nelle stanze di Carnelutti (dove Cicchetti e Cuomo hanno lavorato tra il 2009 e il 2010) e White & Case (dove sempre Cicchetti ha conosciuto Marino negli anni tra il 2002 e il 2008) dove avevano lavorato anche con Martin Pugsley che si è appena aggregato alla law firm nella sede di Londra.
Dwf, raccontano i tre soci a MAG, sarà uno studio full service. «Nel nostro assetto iniziale», afferma Cicchetti, che ricopre il ruolo di managing partner per l’Italia, «siamo già in grado di occuparci di banking & finance così come di corporate m&a, private equity, tax e real estate». Quest’ultimo settore, in particolare, è affidato alle cure di un altro socio: Daniele Zanni, proveniente da LS Lexjus Sinacta. Tra i professionisti più senior, in questa fase, bisogna ricordare anche i counsel Guglielmo Fabbricatore, attivo sul fronte corporate finance e regulatory, Francesco Provenzano, che si occupa di tax e Roberto Usai, specialista di contenzioso.
Per il suo natale italiano, contrariamente a quanto fatto in quasi tutte le precedenti aperture all’estero, Dwf non ha acquisito uno studio già costituito. La law firm, invece, ha deciso di puntare su una vera e propria start up, affidando ai nuovi soci italiani il compito di costruire nell’arco di tre anni una struttura che possa arrivare a contare su una cinquantina di professionisti con una capacità di fatturato pari a circa 10 milioni (il budget per il primo anno di attività, invece, è di 4-4,5 milioni). Proporsi al mercato come un “green field” può risultare senz’altro un plus in fase di recruiting dal momento che chiunque deciderà di salire a bordo potrà più facilmente sentire “suo” questo progetto.
I concetti di…
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CLICCA QUI E SCARICA GRATIS LA TUA COPIA DI MAG