D’URSO GATTI CON LBO NELLA CESSIONE DI CORVETTE A RECIPHARM

Lo studio d'Urso Gatti e Bianchi, con un team composto dal socio Andrea Giardino (nella foto) e dall'associate Giuseppe Toia, ha assistito il private equity Lbo Italia Investimenti nella cessione del 100% di Corvette Pharmaceutical agli svedesi di Recipharm. Lo studio d'Urso Gatti è stato affiancato dalla boutique svedese Gernandt & Danielsson.

Gli acquirenti sono stati affiancati nell'operazione da un team di White & Case e dai legali svedesi dello studio Setterwalls. L'enterprise value di Corvette è stato indicato pari a 120 milioni di euro (pari a 1,1 miliardi di corone svedesi), con un debito netto stimato di 20 milioni. Nel 2013 Corvette ha registrato ricavi per 57,7 milioni, con un margine operativo lordo di 15 milioni. Di fatto gli svedesi comprano a 8 volte il Mol (margine operativo lordo).

L'esborso, pari a 100 milioni, verrà pagato per metà in contanti e per metà tramite un bond convertibile. L'accordo consentirà al gruppo svedese l'accesso ad aree geografiche ritenute «molto interessanti», tra cui l'Italia, e a una serie di Paesi emergenti in cui Recipharm oggi non è presente. Il closing dell'operazione è atteso per l'inizio di ottobre.

SHARE