D’URSO GATTI CON LA CORDATA DE BENEDETTI-CARIPLO PER BONIFICHE

Andrea Giardino e Andrea Bortolucci di d’Urso Gatti e Bianchi sono gli avvocati che hanno assistito la cordata italiana promossa dall’ex-presidente di Confagricoltura, Federico Vecchioni, affiancato da Fondazione Cariplo, Carlo De Benedetti e Beniamino Gavio, è riuscita a conquistare Bonifiche Ferraresi, una delle poche aziende agricole quotate in Europa e controllata da Banca d’Italia. Advisor finanziario dell’operazione è stata Nomura per gli acquirenti e Banca Leonardo per Palazzo Koch che, invece, sul piano legale, si è fatta assistere dal proprio team in-house. Bankitalia ha ceduto quasi per intero la propria partecipazione (60,37%) mantenendo solo una quota del 2% a puro fine di investimento.

L’intesa prevede il trasferimento da parte della Banca d’Italia del 60,37% della società al prezzo di 30,50 euro per azione (al netto del dividendo 2014) a una società veicolo, che sarà costituita dai partecipanti alla cordata, con pagamento di circa 104 milioni in contanti. Complessivamente la valutazione è di 175 milioni di euro.

Nel dettaglio, la cordata italiana è composta da Fondazione Cariplo (con 35,7% della newco), Per Spa di Carlo De Benedetti (14,3%), Sergio Dompé (14,3%), Aurelia Srl (10,7%), Autosped (3,6%) della famiglia Gavio, Fondazione Cr Lucca (7,1%), Agritrans della famiglia Mondino di Cuneo (3,6%), Cai-Consorzi Agrari d’Italia (3,6%), Inalca del gruppo Cremonini (3,6%) e da un privato, Ornella Randi Federspiel (3,6%). 

Per spa, il family office di De Benedetti è stao asistito da Orsingher Ortu con team composto da Mario Ortu, Francesca Sepe, e Gaia Sansone.

SHARE