D’URSO GATTI CON INTESA PER LO SCORPORO DEL PRIVATE EQUITY
Intesa San Paolo si prepara allo scorporo del private equity, l'argomento è sul tavolo del cda della banca previsto per il prossimo 15 settembre. Secondo quanto appreso da legalcommunity.it, d'Urso Gatti e Bianchi è l'advisor legale della banca, mentre Bonelli Erede Pappalardo affianca il principale interlocutore della trattativa, il colosso statunitense Neuberger Berman, fra i primi investitori istituzionali.
L'operazione dovrbbe avere un valore superiore a 300 milioni di euro.
Secondo le ultime indiscrezioni nella newco dovrebbero finire diverse partecipazioni acquisite dal private equity di Intesa in questi anni: quella ad esempio nelle matite Fila, in Guala closure, quelle in Pavan, Novamont e Rina. In esame anche la possibilità di raggruppare nella nuova entità anche quote in fondi di private equity come Carlyle, Apax e Cinven, mentre è in dubbio lo scorporo (o meno) della quota nel fondo Mandarin.
Ancora da capire se per Intesa Sanpaolo si tratterà di una cessione diretta del portafoglio scorporato oppure se la banca deciderà di reinvestire assieme a Neuberger Berman nella nuova struttura.