Domus acquisisce la maggioranza di Aedes SIIQ e prepara l’opa. Tutti gli studi legali

La società Domus ha sottoscritto un accordo con Augusto per l’acquisto dell’intera partecipazione di Augusto in Aedes SIIQ, pari al 51,166% del relativo capitale sociale. Contestualmente, la società ha firmato un contratto di compravendita per l’acquisto di un ulteriore 3,69% da Palladio Holding, che porterà Domus a detenere il controllo del gruppo con una maggioranza del 54,86%. In seguito alle due operazioni verrà lanciata un’opa sul restante capitale di Aedes SIIQ.

Domus è un veicolo che, al closing, sarà partecipato, direttamente e indirettamente, da un consorzio di investitori, tra cui Hines e la società Vi-Ba della famiglia Amenduni. Alcuni fondi gestiti da soggetti affiliati ad Apollo Global Management, inoltre, metteranno a disposizione dell’acquirente capitale dotato di diritti patrimoniali privilegiati. Per i nuovi azionisti l’obiettivo dell’operazione è puntare sul settore logistica.

Aedes è una società fondata nel 1905 che controlla vari immobili commerciali, tra i quali l’outlet di Serravalle.

I team legali

Lo studio legale Gianni & Origoni ha assistito Augusto con un team guidato dal partner Andrea Aiello (nella foto a sinistra), dal counsel Donato Romano e dall’associate Federico Vasile.

Lo studio legale associato a Shearman & Sterling ha assistito Hines ed il consorzio nell’acquisizione con un team guidato dal managing partner Domenico Fanuele (nella foto al centro) e composto dal partner Emanuele Trucco, il counsel Giovanni Cirelli, e gli associate Eliana Cioffi, Greta Dell’Anna, Marta Mastroeni e Michele Spinelli.

EY ha assistito Hines nella negoziazione degli aspetti fiscali con i venditori, nella fase di due diligence e nella strutturazione dell’operazione, con un team cross border coordinato dal partner Alessandro Padula (nella foto al centro). Il team italiano di EY è stato guidato dal senior manager Mario Naydenov, coadiuvato dalla manager Pamela Nittoli e dai senior Ludovica Montironi, Domenico La Barca e Silvia Matranga. Il team di EY Lussemburgo, coordinato dal partner Dietmar Klos coadiuvato dal director Gergely Szatmari, ha assistito Hines per gli aspetti fiscali di diritto lussemburghese relativi all’operazione.

Allen & Overy ha assistito i fondi Apollo e dell’acquirente con un team, a livello italiano, diretto dal partner Paolo Nastasi (nella foto a destra), coadiuvato dalla senior associate Chiara De Luca e dall’associate Enrico Roveda per gli aspetti di diritto societario, dalla counsel Alessandra Pala, dal senior associate Marco Biallo e dall’associate Alessandro Negri per gli aspetti di equity capital market, mentre Vi-Ba è stata assistita Tombari D’Angelo e associati, con un team guidato dal name partner Umberto Tombari e composto dall’equity partner Cristina Brancato, dal partner Viviana Fedon e dal counsel Giovanni Strampelli.

Domus acquisisce la maggioranza di Aedes SIIQ e prepara l’opa. Tutti gli studi legali

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group S.p.A. lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram