Domenico Aiello vince per Maroni nella vicenda Eupolis
Assistito dall’avvocato Domenico Aiello (nella foto), Roberto Maroni, ex ministro, ex presidente della Lombardia ed ex segretario della Lega Nord, è stato assolto dalla Corte di Cassazione dall’accusa di aver fatto assumere una sua ex collaboratrice a Eupolis, una società controllata dalla regione che si occupa di formazione. La Cassazione ha infatti annullato, “senza rinvio” a un nuovo processo, la sentenza del novembre del 2019 della Corte d’appello che aveva condannato Maroni a un anno di reclusione e a 450 euro di multa.
Maroni era stato condannato in primo e secondo grado per «concorso in turbata libertà degli incanti», reato che ora la Cassazione definisce «non configurabile».
«Prima di una grande vittoria di Roberto Maroni e della difesa, non frequente nei termini con cui ha deciso la Cassazione, è una vittoria della giustizia con la lettera maiuscola, che arriva in un momento particolare per l’intero sistema giudiziario», con queste parole l’avvocato Domenico Aieĺlo, difensore dell’ex presidente della Lombardia ha commentato l’assoluzione dall’accusa di aver favorito persone a lui vicine con contratti ad hoc in Eupolis. «Sin dai primi passi delle indagini, prima a Busto Arsizio poi a Milano, abbiamo documentato e sostenuto l’inesistenza di alcun rilievo penale nelle condotte addebitate al presidente Maroni e ai suoi collaboratori. Non è stato facile – ha aggiunto – portare a compimento questa battaglia di verità e buon senso».