DMP, Fiorio e Alpeggiani nell’ingresso del Fondo Pui nel capitale di Sport4 Good

Fondo Tematico Piani Urbani Integrati (“Fondo PUI”) ha perfezionato un’operazione di investimento in Sport 4 Good, a sostegno di un progetto avente ad oggetto la ristrutturazione e la rifunzionalizzazione sportiva del “Motovelodromo Fausto Coppi” di Torino, bene sottoposto alla tutela del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali.

Fondo PUI, interamente controllato da Intesa Sanpaolo ed il cui advisor esclusivo è Equiter, è destinatario e gestore delle risorse stanziate nella Sezione “Fondo Tematico PUI” costituita nell’ambito del Fondo di Fondi “Ripresa e Resilienza Italia” e affidate alla gestione della Banca Europea per gli Investimenti.

Sport 4 Good, controllata da Founder Velò, è una benefit company fondata con l’obiettivo di svolgere tutte le attività funzionali alla ristrutturazione e alla gestione del motovelodromo “Fausto Coppi” di Torino.

L’operazione ha visto l’ingresso del Fondo PUI nel capitale sociale di Sport 4 Good mediante un aumento di capitale riservato. Sono stati altresì stipulati patti parasociali, diritti di opzione ed ulteriori accordi ancillari, volti a disciplinare i rapporti tra soci in funzione della realizzazione del progetto per il quale è stato altresì sottoscritto da Sport 4 Good un complesso contratto di appalto.

Fondo PUI è stato assistito, per i profili legali dell’operazione, dallo Studio Legale Dettoni, Minneci & Partners, con un team guidato dal partner Stefano Dettoni (in foto a sinistra).

EY si è occupata della review del business plan e della fairness opinion, RINA Prime Value Services della due diligence tecnica e delle verifiche DNSH (Do No Significant Harm) e DSP Audit della due diligence fiscale.

Lo Studio Fiorio, con un team composto dal name partner Paolo Fiorio (in foto al centro) e da Marco Gagliardi, unitamente ad Alpeggiani Avvocati Associati, con un team guidato dall’equity partner Pietro Giorgetti (in foto a destra), dal salary partner Federico Ferraresi e dal trainee Francesco Grassani, hanno assistito Founder Velò, Sport 4 Good e il management della stessa nell’operazione di investimento nonché nella negoziazione e stipulazione del contratto di appalto, mentre lo studio CMFC, in persona del socio fondatore Emanuele Chieli, si è occupato dei profili fiscali.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE