Dla Piper vince al Tar Roma contro il Gse per l’eolico di Dynamica
Dynamica (gruppo Plt Energia), in qualità di ricorrente, ha vinto al Tar Lazio contro il Gestore dei Sevizi Energetici- Gse.
La società è stata assistita dal legale interno Fabio Dimita e da un team di Dla Piper composto dalla partner Germana Cassar (nella foto) e dagli avvocati Roberta Lugarà e Daniele Archilletti.
La sez. III ter del Tar Roma, confermando la propria competenza giurisdizionale esclusiva, ha ordinato al Gse di riattivare immediatamente l’erogazione degli incentivi all’energia prodotta dall’impianto eolico della ricorrente. I giudici del Tar Roma, in accoglimento dei motivi di diritto dedotti nel ricorso, hanno ritenuto non legittima la compensazione arbitrariamente operata dal Gse del credito derivante dall’erogazione degli incentivi con il credito (peraltro contestato) derivante dalla parziale escussione della fideiussione a garanzia della realizzazione della iniziativa. Il Tar Roma ha chiarito che “la clausola contrattuale di compensazione invocata dal GSE (di cui all’art. 7.5 del contratto per il riconoscimento delle tariffe incentivanti) non appare applicabile al credito in questa sede vantato dall’amministrazione, trattandosi di credito che il Gestore ha nei confronti non della ricorrente ma dell’istituto garante”. In buona sostanza, l’escussione della fideiussione a garanzia della realizzazione dell’iniziativa costituisce ex lege l’unica modalità di pagamento della penale per non aver installato tutta la potenza nominale inizialmente autorizzata e oggetto di prenotazione dell’incentivo.