DLA Piper vince con Slack Technologies alla Commissione dei ricorsi UIBM

Il 19 ottobre 2021 la Commissione dei ricorsi contro i provvedimenti dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – UIBM ha emesso un’importante decisione riguardante un’opposizione proposta dalla società Slack Technologies contro la domanda di marchio Slackit presentata da tre persone fisiche. Il marchio è attualmente utilizzato dalla società Slackit srl, attiva nei servizi alle imprese. L’opposizione era stata originariamente respinta dall’UIBM in quanto ritenuta non tempestiva, in considerazione del fatto che la domanda era stata pubblicata due volte dall’UIBM e l’opposizione era stata presentata solo contro la seconda pubblicazione. 

Secondo la Commissione dei ricorsi, la doppia pubblicazione della domanda nel Bollettino dei marchi è stata il risultato di un disguido informatico dell’ufficio e ha ingenerato in buona fede nel depositante la convinzione che il termine per l’opposizione fosse stato esteso. Secondo la decisione il principio generale della buona fede impone alla Pubblica Amministrazione “l’onere di sopportare le conseguenze sfavorevoli del proprio comportamento che abbia ingenerato nel cittadino incolpevole un legittimo affidamento “. Il procedimento di opposizione riprenderà, dunque, il suo regolare corso. 

Lo studio legale DLA Piper ha assistito Slack Technologies con un team coordinato dal partner Roberto Valenti (nella foto a sinistra) e da Annamaria Algieri (nella foto a destra), responsabile della practice di filing & prosecution in Italia, coadiuvati dall’avvocato Alessia Marconi per l’assistenza relativa agli aspetti di contenzioso amministrativo, in stretta collaborazione con la partner Heather Dunn e l’associate Jordan Chisek della sede di San Francisco.

DLA Piper vince con Slack Technologies alla Commissione dei ricorsi UIBM

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram