Dla Piper e Simmons & Simmons nel finanziamento del nuovo stadio dell’Atalanta

DLA Piper e Simmons & Simmons hanno prestato consulenza ed assistenza, rispettivamente, a Stadio Atalanta, veicolo interamente controllato da Atalanta Bergamasca Calcio e titolare del “Gewiss Stadium” di Bergamo, e a un pool di banche composto da Intesa Sanpaolo S.p.A., anche in qualità di arranger e banca agente, e dall’Istituto per il Credito Sportivo, nella concessione di nuove linee di credito destinate sia al rifinanziamento dell’indebitamento esistente della società che al supporto delle esigenze finanziarie della società legate al completamento dei lavori di ristrutturazione di certi settori dello stadio.

Stadio Atalanta S.r.l. ed Atalanta Bergamasca Calcio S.p.A. si sono avvalse della consulenza ed assistenza dello studio DLA Piper, che ha agito per il tramite del dipartimento di project, finance & restructuring, con un team coordinato dal partner Giuseppe Mele e guidato dall’avvocato Ivano Sproviero (nella foto).

Simmons & Simmons ha fornito la propria assistenza per il tramite di un team coordinato dal partner Davide D’Affronto (nella foto) che ha incluso il managing associate Fabrizio Nebuloni e il trainee Filippo Neri nonché, per la parte tax, il partner Marco Palanca e l’associate Federico Ceccon. Per quanto concerne i profili amministrativo urbanistici, il team è stato coordinato dal partner Mauro Pisapia e ha compreso il counsel Luigi Pontrelli, l’associate Lara Bonoldi e la trainee Martina Baraldo.

In particolare, il nuovo finanziamento consentirà, tra le altre cose, a Stadio Atalanta di completare i lavori di ammodernamento della Tribuna “Giulio Cesare” nonché della Curva Sud dello stadio, anche in conseguenza della permanenza dell’Atalanta Calcio nelle massime competizioni calcistiche europee, e si colloca nel solco dei nuovi accordi tra le parti che vedranno, tra le altre cose, Intesa Sanpaolo nel ruolo di sponsor banking partner della squadra bergamasca, nonché la ridenominazione della predetta Tribuna “Giulio Cesare”, la quale assumerà la denominazione di “Tribuna Rinascimento” (in omaggio al programma lanciato da Intesa Sanpaolo con l’Amministrazione Comunale per supportare e sostenere la città di Bergamo e il suo territorio, sin dalle fasi più complesse dell’emergenza sanitaria).

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE