DLA PIPER, PIROLA PENNUTO ZEI E CHIOMENTI NELLA CESSIONE DI 8 GALLERY
DLA Piper ha assistito la società gestita da CBRE Global Investors nella cessione della società proprietaria del centro commerciale 8 Gallery di Torino a fondi e clienti del gruppo finanziario indipendente GWM, assistito da Chiomenti Studio legale, per un valore di circa 80 milioni di euro.
Aperto nel 2002, il centro 8 Gallery sorge all’interno dello storico complesso del Lingotto e si sviluppa su due livelli per una GLA di circa 23.400 mq e un totale di 87 unità. La location è unica grazie all’ampio mix merceologico, che vede la presenza di marchi nazionali e internazionali, e una "food court" con ben 15 ristoranti e bar. Il centro beneficia infine della vicinanza a primari luoghi di attrazione della città di Torino. Per questi motivi, unitamente all’ottima accessibilità garantita anche dalla presenza della metropolitana, il centro è tra le mete preferite dei torinesi per lo shopping e lo svago, dato confermato dagli oltre 7 milioni di visitatori annui (Fonte CNCC).
DLA Piper ha assistito il venditore per gli aspetti legali con un team formato da professionisti del dipartimento Real Estate guidato da Francesco De Blasio (nella foto) e formato da Federico Vanetti (che ha seguito in particolare la parte amministrativa) e da Milena Linguanti.
La parte fiscale è stata seguita da Claudio Schettini dello Studio Pirola Pennuto Zei & Associati.
Per l’acquirente ha agito un team di avvocati di Chiomenti Studio legale composto da Filippo Modulo, Filippo Cecchetti ed Eleonora Laurito, per gli aspetti di diritto societario e immobiliare e da Marco Di Siena per gli aspetti fiscali.