Dla Piper per Alfanar nell’acquisizione di Elettromeccanica Adriatica

Il gruppo arabo Alfanar si è aggiudicato l’asta indetta per la vendita dell’azienda ascolana Elettromeccanica Adriatica in liquidazione con un’offerta pari a 27.900.000 euro. La procedura competitiva, avvenuta online, partiva da una base d’asta fissata in 26 milioni di euro, con rilanci minimi di 50.000 euro. L’acquisizione consentirà il rilancio dell’impresa ascolana, che conta circa 170 dipendenti e vanta un fatturato di 33 milioni di euro. Nelle prossime settimane sarà definito il passaggio di proprietà e il pagamento del prezzo.

Per Dla Piper, che ha assistito Alfanar, ha agito un team coordinato dal managing partner Wolf Michael Kühne (nella foto) e composto dalla legal director Barbara Donato, che hanno coordinato la due diligence legale e curato gli aspetti legati alla predisposizione della documentazione richiesta ai fini della partecipazione alla procedura competitiva.

La due diligence legale ha visto il coinvolgimento di un team multidisciplinare formato da: Andrea Leonforte, avvocato, per gli aspetti regulatory; Francesca de Novellis, avvocato, per gli aspetti lavoristici; Valentina Marengo, avvocato, e Lucia Verdacchi, praticante, per gli aspetti di diritto immobiliare; Eugenio Pizzaghi, avvocato, per gli aspetti relativi alla materia urbanistico/edilizia ed ambientale; Raffaele Perfetto, avvocato, per gli aspetti connessi alla compliance; Elena Varese, avvocato, per gli aspetti connessi alla proprietà intellettuale; Greta Pede e Giorgio Almansi, praticanti, per gli aspetti finanziari.

Il partner Christian Montinari ha fornito assistenza in relazione ad alcune tematiche fiscali connesse all’operazione. La procedura di vendita è stata avviata in esecuzione del programma di liquidazione predisposto dal liquidatore della società, dott.ssa Simona Romagnoli, che per gli aspetti legali è stata assistita dall’avv. Paolo Bortoluzzi di Ancona.

 

SHARE