DLA Piper nell’acquisizione di Temsi da parte di Lynx
DLA Piper ha assistito Lynx, gruppo italiano leader nella progettazione e realizzazione di soluzioni digitali, nell’acquisizione del 75% di Temsi, società attiva da oltre cinquant’anni nell’ingegneria di processo e nell’organizzazione delle operations nei settori industriali, retail e della GDO. I soci storici manterranno una partecipazione del 25%, continuando a svolgere un ruolo operativo nella gestione della società.
L’operazione si inserisce nella più ampia strategia di crescita di Lynx, che nel corso del 2025 ha già completato diverse acquisizioni mirate volte a rafforzare le proprie competenze tecnologiche, organizzative e internazionali – tutte con l’assistenza, per i profili legali, di DLA Piper – tra cui Digix (Strategic & Project Portfolio Management e CRM), Intesys e la sua divisione Networking nel settore della system integration e della digital transformation, l’ingresso in Linkalab, laboratorio di Intelligenza Artificiale e Data Science, e l’acquisizione della brasiliana Ímpar, la più significativa operazione internazionale nella storia del Gruppo. Temsi conta circa 60 professionisti, ha sede a Bologna ed è presente in Brasile attraverso la controllata Alterego, partecipata al 70% da Lynx e al 30% dal socio fondatore e Amministratore Delegato Marco Lupi, che manterrà il proprio ruolo assicurando continuità gestionale e presidio del mercato locale.
DLA Piper ha seguito l’operazione con un team guidato dal partner Fabio del Bene e coordinato dall’avvocato Ornella Vastola, che – con il supporto di Pietro Rio – ha curato tutti gli aspetti corporate e legali dell’operazione, dalla due diligence alla negoziazione degli accordi vincolanti fino al coordinamento del closing. Gli aspetti contrattuali relativi alla proprietà intellettuale sono stati curati dal partner Gualtiero Dragotti e dall’avvocato Massimiliano Tiberio, mentre per i profili finance è intervenuto un team guidato dal partner Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli, con gli avvocati Gianfranco Giorgio, Mariacarmela Timpone e Angela Angiò. Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati curati con l’assistenza del partner Antonio Tomassini e dell’avvocato Alberto Sandalo.
In foto, da sinistra: Fabio del Bene, Ornella Vastola



