DLA PIPER, LEGANCE E LMS NEL FINANZIAMENTO E ACQUISTO DI 5 MW DI FOTOVOLTAICO
Dla Piper ha assistito MPS Capital Services Banca per le Imprese S.p.A. nella modifica ed adeguamento del contratto di finanziamento per 15 milioni di euro originariamente concesso ad Energia Settima S.r.l. (società del Gruppo Energheia) per la realizzazione di un impianto fotovoltaico a terra di potenza nominale pari a circa 5 MW sito nel Comune di Campomarino (CB), a seguito dell’acquisizione dello stesso da parte del Fondo Energheia, fondo immobiliare di tipo chiuso gestito da Castello SGR S.p.A..
In occasione dell’acquisto della proprietà dell’impianto fotovoltaico, il Fondo Energheia è subentrato ad Energia Settima nel finanziamento divenendo la nuova controparte debitoria di MPS Capital Services Banca per le Imprese. Il Fondo ha, a sua volta, concesso in locazione detto impianto ad Energia Settima, che ha pertanto mantenuto la qualifica di soggetto gestore nei confronti del GSE.
L’operazione prevede anche l’acquisto da parte del Fondo di una partecipazione di minoranza nel capitale sociale di Energia Settima, da perfezionarsi nel corso del prossimo anno.
Per Dla Piper ha agito un team coordinato da Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli (in foto), partner, e composto da Claudio D’Alia, senior associate, Fabio Lenzini, associate, e Daniela Di Gennaro, trainee.
Per le attività di acquisizione del progetto nonché nella negoziazione della documentazione finanziaria, il Fondo Energheia e Castello SGR S.p.A. sono stati assistiti da Legance mentre il Gruppo Energheia è stato assistito dallo Studio Legale Labruna Mazziotti nella persona del Partner Ruggero Gambarota e dell’avv. Francesca Stefanelli.