Dla Piper e Rise per il risanamento di Libera Energia
DLA Piper e Rise hanno assistito, rispettivamente, il ceto bancario composto da dodici istituti creditori e la società Libera Energia S.p.A. nel contesto dell’accordo di risanamento ex art. 67 relativo all’indebitamento finanziario della stessa.
La complessa operazione di risanamento rappresenta per la società (guidata dall’A.D. e Presidente – Patrizio Nonnato, incaricato da Libera Energia sin dal manifestarsi della crisi) – tra i più importanti operatori nazionali nel settore delle energie tradizionali e, in particolare, nel mercato dell’approvvigionamento del gas – l’inizio di un percorso di crescita finalizzato a rilanciare e sviluppare la propria attività nel settore dell’energia. L’attuazione del piano di rilancio alla base del citato accordo di risanamento, che si fonda tra l’altro su una consistente ricapitalizzazione da parte dei nuovi soci, consentirà alla società un’ottimizzazione del proprio sistema produttivo permettendo, al contempo, di mantenere e possibilmente aumentare la propria forza lavoro.
Per DLA Piper ha agito un team coordinato dal partner Antonio Lombardo e composto dal partner Ugo Calò, dal lead lawyer Riccardo Pagotto, dall’avvocato Greta Pede e dal trainee Oreste Sarra che hanno offerto assistenza alle banche creditrici in relazione agli aspetti legali afferenti alla sofisticata strutturazione dell’operazione, nonché alle trattative legate all’accordo di risanamento e alla documentazione ancillare dello stesso.
La società Libera Energia è stata assistita, dal team di legali di RISE composto dall’avvocato Andrea Sparano, dall’avvocato Erica Paltrinieri e dall’associate Mattia Sogaro.