DLA Piper e Orsingher Ortu nell’investimento di Nextalia in Innovo Infrastructure
DLA Piper e Orsingher Ortu – Avvocati Associati hanno assistito rispettivamente Nextalia Investment Management, per conto del fondo Nextalia Credit Solutions, e Innovo Infrastructure nell’operazione di investimento nel gruppo Innovo, finalizzata a rafforzarne la struttura finanziaria e a sostenere lo sviluppo di infrastrutture strategiche nei settori delle energie rinnovabili, della mobilità elettrica e delle infrastrutture digitali.
L’operazione prevede un investimento strutturato tramite strumenti di debito e preferred equity, in linea con la strategia del fondo Nextalia Credit Solutions, che ha completato il primo closing del fondo il 7 gennaio raggiungendo il target di raccolta di 200 milioni di euro. L’investimento consentirà a Innovo Infrastructure di accelerare il piano industriale e proseguire nello sviluppo di una pipeline articolata di progetti infrastrutturali.
DLA Piper ha assistito Nextalia con un team guidato dai partner Luciano Morello (in foto a destra) e Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli. L’avvocato Gianfranco Giorgio, in qualità di transaction manager, l’avvocato Mariacarmela Timpone e Angela Angiò hanno curato gli aspetti finance. Il partner Fabio del Bene, affiancato dall’avvocato Stefano Montalbetti, si è occupato dei profili corporate legati all’investimento di preferred equity. I profili fiscali sono stati curati dal partner Andrea Di Dio, mentre quelli regolamentari dalla counsel Nicoletta Alfano e dall’avvocato Maddalena Fontana. Il partner Xavier Guzman della sede di Lussemburgo, supportato dal counsel Yann Zellet e dalla senior associate Fanny Denoel-Otieno, si è occupato dei profili di diritto lussemburghese dell’operazione.
Orsingher Ortu – Avvocati Associati ha assistito Innovo Infrastructure con un team guidato dal senior partner Manfredi Leanza (in foto a sinistra), con il senior associate Riccardo Valgoi e la trainee Anna Fiameni per gli aspetti Finance e con il senior partner Giovanni Nicchiniello, il counsel Mattia Sogaro e il trainee Luca Chioda per gli aspetti corporate relativi al preferred equity.
Per gli aspetti fiscali, Innovo Infrastructure è stata assistita da Mattia Bock.



