DLA Piper e Jones Day nella cartolarizzazione immobiliare di Bizzi & Partners
Bizzi & Partners ha completato l’acquisizione di un immobile terra-cielo a destinazione prevalentemente residenziale situato in via San Senatore a Milano, utilizzando lo strumento della cartolarizzazione immobiliare previsto dall’articolo 7.2 della Legge 130/1999.
Struttura dell’operazione
L’operazione è stata realizzata mediante un mutuo ipotecario senior erogato da Banco BPM e l’emissione di titoli junior asset backed partly paid, sottoscritti da Bizzi & Partners e da un investitore estero. Banca Finint ha ricoperto molteplici ruoli nell’ambito della transazione: arranger, servicer, account bank, corporate servicer, calculation agent e rappresentante dei portatori dei titoli. Banco BPM ha agito come senior lender e facility agent, mentre Bizzi & Partners Development svolge la funzione di asset manager.
Consulenza legale
DLA Piper ha assistito come drafting counsel per la parte relativa alla cartolarizzazione. Il team è stato guidato da Erik Negretto, coadiuvato da Giuliana Cantarella e Asja Seddio, con la supervisione generale del partner Luciano Morello.
Jones Day ha assistito Banco BPM in qualità di drafting counsel per la componente di finanziamento dell’operazione. Il team è stato guidato dai soci Francesco Squerzoni e Marco Frattini, coadiuvati dall’associate Chiara Ciotti.