DLA Piper e Dentons nel finanziamento green da 84 milioni per il fondo Park West

DLA Piper e Dentons hanno assistito, rispettivamente, Société Générale  Succursale di Milano, in qualità di arranger, bookrunner, green structuring arranger, finanziatore originario, e DeA Capital Real Estate SGR S.p.A., quale società di gestione del fondo di investimento immobiliare “Park West”, interamente sottoscritto da Orion European Real Estate Fund V, in un’operazione di finanziamento da 84 milioni di euro della durata massima di 5 anni.

L’operazione riguarda il complesso direzionale “Park West Office” (circa 35.000 mq complessivi), composto da tre edifici immersi nel nuovo parco urbano di SeiMilano, tra Via Bisceglie e Via dei Calchi Taeggi, a Milano. Il finanziamento si qualifica come “green loan” in virtù delle caratteristiche del complesso, che ha ottenuto le principali certificazioni ambientali e ESG, tra cui LEED Platinum, WELL e Fitwel, e ha raggiunto un tasso di occupancy dell’80%, in linea con i più recenti obiettivi europei in materia ambientale.

DLA Piper ha assistito Société Générale – Succursale di Milano, nonché CBRE Loan Services Limited nel ruolo di facility agent e security agent, con un team multidisciplinare guidato dal partner Giuseppe Mele e dall’avvocato Ivano Sproviero, coadiuvati dall’avvocato Francesca Muci e da Giuliana Maria Borzì, per la strutturazione e la documentazione dell’operazione. Il partner Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli e l’avvocato Gianfranco Giorgio, supportati dall’avvocato Mariacarmela Timpone, hanno assistito CBRE Loan Services Limited. Per i profili urbanistici ha agito la partner Carmen Chierchia, coadiuvata dall’avvocato Sabrina Calatroni. Gli aspetti di diritto lussemburghese sono stati seguiti dal partner Xavier Guzman con la counsel Audrey Mucciante.

Dentons ha assistito il fondo “Park West – FIA Immobiliare di Tipo Chiuso Riservato” gestito da DeA Capital Real Estate SGR S.p.A., quale borrower, con un team multidisciplinare guidato dal partner Edoardo Galeotti, coadiuvato dalla counsel Rosalba Pizzicato e dall’associate Anna Zanoni, per la negoziazione del finanziamento. Il managing counsel Alessandro Gnoato, insieme alla senior associate Elena Cossutta, all’associate Sebastiano Berto e al trainee Giorgio Mazzocca, è intervenuto in relazione all’attività di due diligence per gli aspetti di diritto immobiliare; l’associate Filippo Porta per i profili di carattere urbanistico-edilizio; il senior counsel Matteo Chinaglia, con l’associate Omenea Zaid, per le questioni fiscali.

Three Stars Capital Partners ha assistito la SGR in qualità di debt advisor, mentre gli aspetti notarili sono stati seguiti dal notaio Alberto Guidi.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE