DLA Piper e Clifford Chance nel bond subordinato Tier da 200 mln di Credem Holding
Lo studio legale internazionale DLA Piper ha assistito Credito Emiliano Holding, capogruppo del Gruppo bancario Credito emiliano (Credem) nel collocamento del suo prestito obbligazionario subordinato Tier 2 per un valore nominale di 200 milioni di euro e scadenza al 21 maggio 2037, destinata ad investitori istituzionali.
Il team di DLA Piper nell’operazione è stato guidato dall’avvocato Erik Negretto (in foto il primo a sinistra), coadiuvato dall’avvocato Alessandro Nicolardi e da Caterina Ceccanti e Giuliana Cantarella. Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati seguiti dal partner Andrea Di Dio, coadiuvato dall’avvocato Valentina Trappolini. Il partner Luciano Morello (in foto il secondo a sinistra) ha mantenuto la supervisione generale dell’intera operazione.
Nel contesto dell’emissione, Barclays, BNP Paribas e Morgan Stanley hanno agito in qualità di joint bookrunners, con l’assistenza di Clifford Chance.
Clifford Chance ha assistito gli istituti finanziari joint bookrunner con un team guidato dal partner Gioacchino Foti (in foto il secondo da destra), coadiuvato dall’associate Nicole Paccara (in foto) e dalla trainee lawyer Arianna Merlo.
L’emissione rappresenta il primo strumento emesso da Credemholding sotto il Programma Emtn da 5 miliardi costituito da Credem e Credemholding. Si tratta di un bond a tasso fisso che prevede una cedola annua fissa pari a 4,612% fino alla redemption date opzionale al quinto anno (21 maggio 2032). I titoli sono stati ammessi a quotazione sul mercato regolamentato della Borsa di Dublino, Euronext Dublin. All’emissione ha fatto seguito un’operazione “mirror” di Credito Emiliano, che ha emesso il medesimo strumento “unlisted” sotto Programma Emtn, con pari valuta, interamente sottoscritto da Credemholding.