DLA Piper e Bird&Bird con nel project financing per 48 MW di fotovoltaico in provincia di Udine

DLA Piper e Bird & Bird hanno assistito, rispettivamente, Norddeutsche Landesbank – Girozentrale, e le società Parco Solare Friulano 3 e Parco Solare Friulano 4, in qualità di beneficiari, indirettamente controllate dagli sponsor MSE Solar ed Envalue nel finanziamento in project finance per 40 milioni di euro di due impianti fotovoltaici, denominati rispettivamente “Manzano”, distinto in due sottosezioni, e “Fornasilla”, distinto in quattro sottosezioni, da realizzarsi nei Comuni di Manzano e Remanzacco (UD) per una potenza aggregata complessiva pari a 48 MW.

Quattro sottosezioni sono risultate aggiudicatarie della tariffa incentivante, mentre si prevede, per le altre due sottosezioni, la sottoscrizione di un PPA a lungo termine ovvero una vendita dell’energia c.d. merchant.

I professionisti

DLA Piper ha agito con un team internazionale e multidisciplinare coordinato dal partner Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli che, coadiuvato dagli avvocati Francesco Chericoni e Alessandra Fanelli, si è occupato della documentazione finanziaria italiana e della revisione dei contratti di progetto. La partner Germana Cassar, coadiuvata dall’avvocato Alessia Marconi, si è occupata della due diligence amministrativa. Il partner Andrea Di Dio ha seguito gli aspetti fiscali. Il partner Wolfram Distler e la senior associate Gabriela von Wietersheim, della sede di Francoforte, hanno seguito gli aspetti di diritto tedesco.

Gli sponsor e le società beneficiarie sono stati assistiti in relazione alla documentazione finanziaria e alla negoziazione dei contratti di progetto da Bird & Bird, con un team guidato dal counsel Michele Arruzzolo e coordinato dal partner Pierpaolo Mastromarini, responsabile del settore Energy & Utilities in Italia, con il supporto dell’associate Vincenzo Maria Giorgio. Il partner Alexander Wojtek e l’associate Gregor Jentsch della sede di Amburgo hanno seguito gli aspetti di diritto tedesco.

L’assistenza fiscale è stata prestata da Bernoni Grant Thornton con un team composto dal senior manager Marco Pane e dai consulenti Maria Teresa Vetro e Livia Bartolomeo, sotto la supervisione del partner Christian Siccardi e dell’associate partner Diego Pagliai.

Nella foto da sinistra: Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli, Francesco Chericoni, Pierpaolo Mastromarini e Michele Arruzzolo.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE