DLA Piper-Datamaran: partnership per la due diligence ESG integrata
DLA Piper è vigile sulle necessità aziendali e sperimenta nuove forme di integrazione tra la due diligence ESG e quella legale. Lo studio ha infatti annunciato una partnership con Datamaran, piattaforma dati e gestione dei rischi ESG.
La partnership
Datamaran è una piattaforma SaaS (Software-as-a-Service) che opera in cloud e monitora i rischi e le opportunità ESG esterne. Datamaran consente approfondimenti basati su dati oggettivi e una valutazione quasi in tempo reale dei rischi ESG che possono essere adattati al settore, all’area geografica o al contesto. Combinata con le competenze di DLA Piper, la soluzione permetterà di integrare la due diligence ESG e la gestione del rischio nelle attività aziendali, finanziarie e transactional.
Inoltre, DLA Piper e Datamaran stanno lanciando una piattaforma online condivisa dedicata all’evoluzione del panorama dei rischi esterni, con particolare attenzione alla regolamentazione e alla definizione delle politiche in materia.
Natasha Luther-Jones, co-responsabile internazionale, Sostenibilità ed ESG di DLA Piper ha commentato: “L’integrazione della due diligence ESG nelle attività aziendali, finanziarie e transactional consente una più completa comprensione di valore, rischio e opportunità. Poiché le esigenze normative e degli investitori continuano ad aumentare, l’applicazione di una “terza lente” alla due diligence legale che consenta l’integrazione di considerazioni ESG nel business as usual sarà fondamentale per rimanere competitivi “.