DLA PIPER CON SWISS NELL’ACQUISTO DI CONTRATTI DI ASSICURAZIONE

DLA Piper ha assistito Swiss Re Europe SA, Rappresentanza per l'Italia, attivo nella riassicurazione, intervenuto attraverso il braccio assicurativo diretto del Gruppo, Swiss Re International SE, nell'acquisto di un portafoglio di contratti di assicurazione in run off prevalentemente relativi al ramo r.c.a., con le relative passività, nonché delle attività a copertura delle riserve tecniche, appartenente a Novit Spa in l.c.a. L'operazione, dal valore di circa 150 milioni di euro, ha comportato la ristrutturazione di passività per l’intero importo e il trasferimento di attività approntate a parziale copertura delle stesse. L’operazione è tra le prime cessioni aggregate di un "blocco" di passività da una compagnia in liquidazione coatta amministrativa ad un'altra che ne gestisce il run off realizzata nel settore assicurativo italiano.Inoltre, DLA Piper ha assistito Swiss Re Europe SA anche nella ristrutturazione delle reinsurance liabilities relative al medesimo portafoglio.

Per DLA Piper ha operato un team multidisciplinare guidato da Francesco Cerasi (partner – Litigation, in foto) e composto da Fabrizio Morelli (partner – Employment), Fabrizio Capponi (partner – Tax), Alberto Angeloni (senior counsel – Insolvency), Mauro Carretta (senior associate – Litigation) e Roberta Moscaroli (senior associate – Tax). Per il Gruppo Swiss Re, il team interno è stato guidato dal regional counsel Francesco Iacobelli.

Novit Assicurazioni è stata assistita dallo studio Grosso, de Rienzo, Riscossa, Di Toro e associati, guidato nell’operazione da Andrea Grosso, in collaborazione con Francesca Gandolfo e Massimo Bellardi per gli aspetti lavoristici, coadiuvati dal team interno alla procedura composto da Marta Terlizzi e Maurizio Ceresani.

SHARE