DLA Piper con Randstad nella firma del primo contratto integrativo aziendale
DLA Piper, con il partner Giampiero Falasca (in foto), ha assistito Randstad Group Italia nella definizione e negoziazione del primo contratto integrativo aziendale, sottoscritto nei giorni scorsi con le organizzazioni sindacali FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL, UILTUCS UIL e con le RSA aziendali.
L’intesa, valida fino al 30 giugno 2028, si applica a circa 3.400 dipendenti delle società Randstad Italia, Randstad Group Italia, Randstad HR Solutions, Randstad Services, Randstad Intempo e Randstad Digital.
Il nuovo contratto rappresenta un significativo rafforzamento del sistema di relazioni industriali del gruppo, integrando il contratto collettivo nazionale con misure pensate per la realtà organizzativa di Randstad in Italia. Tra le principali novità introdotte: una flessibilità oraria strutturata, con fasce di ingresso e uscita elastiche e una giornata settimanale in smart working per i dipendenti con almeno 12 mesi di anzianità; una regolamentazione compiuta del lavoro agile, in continuità con le esperienze positive degli ultimi anni; misure di sostegno alla genitorialità e alla conciliazione vita-lavoro; un rafforzamento delle politiche formative e delle tutele in materia di salute e sicurezza sul lavoro; l’istituzione di una banca delle ore solidali; la conferma di un premio di risultato variabile, legato alla performance aziendale, con possibilità di conversione in beni e servizi di welfare. L’accordo prevede inoltre sistemi di incentivazione differenziati per i diversi livelli aziendali, in linea con i benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.