Dla Piper con IDea Fimit mette in moto il Fondo Trophy Value Added
Assistita da Dla Piper, IDeA FIMIT sgr ha acquisito, mediante un’operazione di compravendita e apporto al Fondo Trophy Value Added, due immobili in pieno centro storico a Roma.
Si tratta di uno dei cosiddetti “Palazzi Marini”, un immobile cielo-terra di oltre 8.500 mq, ubicato tra via del Pozzetto e Piazza San Silvestro, e dell’ex Hotel Bologna di via Santa Chiara, circa 5.500 mq a ridosso del Pantheon, per i quali si prevedono operazioni di valorizzazione. Questo primo closing si colloca nell’ambito di una più vasta operazione, che si potrebbe concludere già entro l’estate, che porterà il Fondo Trophy Value Added a gestire asset per oltre 750 milioni. Il Fondo Trophy Value Added è un FIA (fondo d’investimento alternativo) immobiliare, riservato ad investitori professionali. Sempre oggi, sono stati siglati altri sei contratti preliminari di acquisto per altrettanti immobili situati tutti nel centro storico di Roma.
Dla Piper ha agito con un team multidisciplinare coordinato dal partner Antonio Lombardo (nella foto) e formato da Agostino Papa, Nicoletta Alfano e Costantino Lamberti per gli aspetti regolamentari legati alla strutturazione del fondo; da Francesco De Blasio e Francesco Macrì per gli aspetti immobiliari; da Ugo Calò, Michele Parlangeli e Giampiero Priori per gli aspetti banking & finance; e da Giampiero Falasca e Maria Luisa Buscaini per gli aspetti di diritto del lavoro.
Il Gruppo Scarpellini è stato assistito da Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners con un team coordinato da Roberto Cappelli e composto da Stefania Lo Curto e Giulia Martino per gli aspetti di M&A; da Andrea Marani, Giancarlo Ranucci per gli aspetti di financial markets; da Marco Gatta per gli aspetti banking and finance.
Domenico Fanuele, Andrea De Pieri, Emanuele Trucco e Davide Cavazzana di Shearman & Sterling, e Alberto Del Din di Paul Hastings hanno assistito Global Structured Finance, affiliate di York Capital Management LLC, in qualità di investitore del fondo.
Gli istituti bancari sono stati assistiti, rispettivamente, dallo Studio Lombardi Molinari Segni nelle persone di Ugo Molinari, Alessandro Fontana, Pierantonio Musso e Francesco Mancuso, e da Legance Avvocati Associati con un team composto da Alberto Giampieri, Marco Iannò e Daniele Mari.