Dla Piper e Chiomenti nell’acquisizione di un polo logistico a Trecate (Novara)
Dws, società di asset management del gruppo Deutsche Bank, ha perfezionato l’acquisto tramite share deal di un polo logistico di nuova costruzione sito a Trecate (Novara), sviluppato e realizzato da Logistics Capital Partners.
Progettato per limitare l’impatto ambientale e valorizzare lo spazio verde, il polo si compone di due edifici logistici costruiti con i più alti standard di qualità, aventi una superfice lorda complessiva di oltre 162mila metri quadrati. Con l’obiettivo di ottenere la certificazione “Leed Platinum”, la più alta disponibile, la struttura sarà dotata di uno dei più grandi sistemi fotovoltaici su tetto in Italia.
Nell’ambito di tale operazione, Dla Piper ha assistito l’acquirente con un team guidato dal partner Filippo Cecchetti (nella foto) e composto dagli avvocati Eleonora Laurito e Filippo Maria Coen per gli aspetti societari e dalle avvocate Nadja Zoebisch, Marta Gervasio e da Maryana Todyrenchuk per i profili immobiliari. La partner Carmen Chierchia, coadiuvata dall’avvocato Davide Rancati, ha curato i profili amministrativi.
Chiomenti ha assistito Logistics Capital Partners in tutte le fasi dello sviluppo immobiliare, della locazione e della successiva vendita del polo logistico a Dws, con un team multidisciplinare che ha visto coinvolti tre diversi dipartimenti dello studio per rispondere a tutte le necessità dell’operazione. Il gruppo di lavoro è stato guidato dal partner Patrizia Liguti (nella foto), che ha altresì seguito i profili societari e immobiliari dell’operazione insieme agli associates Luca Cerciello, Leo Belloni e Gaia Lentini. Le attività relative ai profili di finanza sono state seguite dal partner Carola Antonini, con gli associates Federica Formentin e Mariavittoria Zaccaria. I profili di diritto amministrativo, urbanistico e ambientale dell’operazione sono stati seguiti dal partner Filippo Brunetti, dal counsel Katia Zulberti e dall’associate Riccardo Cecatiello.