Chiomenti, Dla Piper e McDermott nel primo investimento del fondo Ora di Silver Fir Capital

Lo studio legale Dla Piper ha assistito Af Logistics nella prima operazione di investimento del fondo Ora, un nuovo strumento dedicato al settore della logistica lanciato da Silver Fir Capital sgr, società di gestione del risparmio specializzata in investimenti immobiliari e infrastrutture sociali, assistita dallo studio legale Chiomenti.

L’operazione segna l’inizio di una collaborazione strategica tra Silver Fir Capital e Af Logistics, con l’obiettivo di creare un portafoglio logistico di alta qualità e sostenibile per gli investitori.

Il progetto

Il primo progetto del fondo Ora su cui Silver Fir e Af collaboreranno prevede un investimento complessivo superiore a 130 milioni di euro per l’acquisizione e lo sviluppo di un complesso logistico di 170mila mq a Monticelli d’Ongina (PC). Il piano si articola in tre fasi: circa 70mila mq già completati e concessi in locazione a Dhl; 30mila mq in costruzione e pre-locati a operatori del settore; e oltre 70mila mq destinati a futuri sviluppi. Gli edifici saranno conformi ai più elevati standard ambientali, integrando pannelli fotovoltaici e sistemi di recupero delle acque.

Lo sviluppo del complesso logistico è finanziato da Unicredit, assistita dallo studio McDermott Will & Emery.

I team legali

Chiomenti ha assistito Silver Fir Capital nella costituzione del fondo e nell’operazione di investimento e finanziamento con un team multidisciplinare composto dalla partner Patrizia Liguti (nella foto), dal senior associate Alessandro Giacosa e dall’associate Ilaria Secchiatti, per i profili di diritto civile e immobiliare, dal partner Vincenzo Troiano, dalla managing associate Flavia Pagnanelli e dall’associate Fabiola Tarquini, per i profili regolamentari, dal partner Giuseppe Andrea Giannantonio, dalla counsel Giulia Bighignoli e dall’associate Giovanni Scavone, per i profili fiscali, dal partner Luca Bonetti e dagli associate Matteo Venuta e Bianca Manzini, in relazione al contratto di finanziamento e dal counsel Katia Zulberti e dal senior associate Riccardo Cecatiello, per i profili di diritto amministrativo.

Dla Piper ha operato sotto la guida del partner Ugo Domenico Calò (nella foto), responsabile del settore Financial Services, con un team coordinato dal counsel Riccardo Pagotto e supportato dall’avvocato Valerio Cellentani per gli aspetti finanziari e contrattuali. Il partner Agostino Papa, responsabile del settore Real Estate, e il counsel Edoardo Campo, coadiuvati dell’avvocato Antonio Castellana Soldano, hanno gestito gli aspetti relativi all’istituzione del fondo e alle questioni regolamentari.

McDermott Will & Emery ha prestato assistenza alla banca finanziatrice con un team guidato dal partner Giancarlo Castorino e composto dal counsel Nicolò Perricone, dall’associate Ambrogio Carrière e dalla trainee Chiara Carta.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE