Dla Piper e Busani per il giornale online di Mentana

La prima pietra, quella legale, è stata posata negli uffici dello studio Dla Piper. Enrico Mentana, direttore dei tg La7 passa dalle parole ai fatti. Prima delle vacanze aveva dichiarato di volere dare vita a un progetto editoriale online fatto da giovani giornalisti. E ieri, 6 settembre, è nata la società Giornale Online srl che avrà proprio lo scopo di editare questo prodotto per il web. La newco è stata costituita con la consulenza di un team dello studio Dla Piper guidato dal socio ed esperto giuslavorista Giampiero Falasca. Mentre la stipula dell’atto costitutivo è stata curata dal notaio Angelo Busani.

«Fiero di coordinare il team di Dla Piper che affiancherà questa splendida iniziativa, insieme a Danilo Surdi, Sira Franzini, Carlos Rosquet Martinez, Giulio Coraggio, Gualtiero Dragotti, Christian Montinari, Chiara Anceschi e Pasquale Siciliani» (tutti nella foto assieme al notaio Busani), ha scritto Falasca sulla sua pagina Facebook. Del team multidisciplinare che agirà come partner esclusivo del progetto di Mentana fa parte anche Bruno Giuffrè, co-managing partner dello studio.

La società ha la forma di impresa sociale e quindi tutti gli utili che produrrà dovranno obbligatoriamente essere reinvestiti in essa. Mentana detiene il 99% del suo capitale. E ora si appresta ad assumere 20 giovani redattori che dovranno materialmente fare un giornale sotto la guida di un direttore, anche questo, da trovare. Il nome che avrà la nuova testata, per il momento, resta top secret.

Stando a quanto riporta Andrea Montanari su MF, l’investimento di partenza dovrebbe essere di 1 milione di euro (500mila dedicati alla redazione). A regime, invece, l’impresa dovrebbe arrivare a 2 milioni di ricavi con costi per 1,8 milioni. La prima fonte di sostegno del progetto dovrebbe essere la pubblicità.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

SHARE