DLA Piper assiste Damiani nell’acquisizione del brand Baume & Mercier da Richemont
Il gruppo Damiani ha sottoscritto accordi vincolanti per l’acquisizione del marchio storico di orologeria Baume & Mercier dal gruppo Richemont. L’operazione rappresenta un passaggio strategico per il gruppo italiano del lusso, che amplia così il proprio portafoglio nel settore dell’orologeria di alta gamma, rafforzando la propria presenza internazionale. Il Closing è previsto per l’estate 2026 e rimane soggetto a determinate condizioni sospensive.
Lo studio legale internazionale DLA Piper ha assistito Damiani in tutti gli aspetti legali e fiscali dell’operazione, coordinando un team multidisciplinare e multigiurisdizionale il cui perimetro ha riguardato più di 15 giurisdizioni, tra cui Svizzera, Francia, Germania, Italia, USA, Cina.
Il team è stato guidato dal partner Danilo Surdi e dall’avvocato Sira Franzini, che si sono occupati di tutti gli aspetti M&A dell’operazione con il supporto dell’avvocato Paola Grillo. Il partner Antonio Tomassini ha coordinato gli aspetti fiscali, coadiuvato dal partner Andrea di Dio, da Arianna Palmieri e dall’avvocato Angela Dulcetti. Gli aspetti di diritto della proprietà intellettuale sono stati seguiti dalla partner Elena Varese e dall’avvocato Valentina Mazza. Gli aspetti finance sono stati seguiti dal partner Giampiero Priori e dall’avvocato Valerio Cellentani. Per i contratti commerciali sono intervenuti il partner Alessandro Ferrari e l’avvocato Edoardo Bardelli. Gli aspetti regolamentari sono stati seguiti dal team del partner Alessandro Boso Caretta.
Per gli aspetti di diritto svizzero, DLA Piper è stato coadiuvato dallo studio Kellerhals Carrard con i soci Jonathan Bernasconi e Lorenza Ferro e la counsel Monica Mayer Suà. Per gli aspetti di fiscalità svizzera e lussemburghese, sono intervenuti rispettivamente Pietro Soldati di Fiduciaria Mega e Nathalie Sorbara di DP & Partners.
In foto, da sinistra: Sira Franzini, Danilo Surdi, Antonio Tomassini



