Dla Piper e Advant Nctm nel finanziamento da 170 milioni per Feralpi Siderurgica

Gli studi legali Dla Piper e Advant Nctm hanno assistito, rispettivamente, Feralpi Siderurgica, società del gruppo Feralpi, e un pool di istituti finanziari nell’ambito di un finanziamento da 170 milioni di euro.

Il team di Dla Piper che ha assistito Feralpi Siderurgica è stato coordinato dall’avvocato Claudio D’Alia (nella foto a destra), supportato da Paola Nardella, sotto la supervisione del partner Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli.

Advant Nctm ha assistito gli istituti finanziatori con un team guidato dal partner Eugenio Siragusa (nella foto a sinistra) e composto da Gianluca Salvadei e Andrea Corona.

Il finanziamento

Il finanziamento, strutturato come sustainability linked loan, è stato sottoscritto con un pool di banche composto da Bnl Bnp Paribas, Crédit Agricole Italia, Intesa Sanpaolo (Divisione Imi Cib) e Unicredit, che hanno agito in qualità di finanziatrici, global coordinator, mandated lead arranger, bookrunner e sustainability coordinator. Bnl Bnp Paribas ha svolto anche il ruolo di banca agente. Inoltre, Banco Bpm, Bper e Cassa Depositi e Prestiti hanno partecipato all’operazione in qualità di istituti finanziatori.

La Tranche Capex del finanziamento è stata supportata dalla garanzia Sace Archimede, lo strumento con cui Sace sostiene finanziamenti e cauzioni di durata fino a 25 anni e senza limiti di importo, garantendo fino al 70% del valore dell’operazione.

L’operazione è finalizzata a supportare gli investimenti del business plan del gruppo Feralpi e a migliorare le sue performance Esg, e in particolare a ridurre le emissioni di CO2 e aumentare la sicurezza delle persone. Grazie a questo finanziamento, la società prosegue il percorso per mantenere una percentuale pari ad almeno l’80% di linee committed il cui margine è legato a Kpi Esg sul totale.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE