DLA, Koinè e Futura nel nuovo finanziamento eolico al gruppo Fera da parte di Iccrea
DLA Piper ha agito al fianco di Iccrea Banca, quale banca arranger, banca agente e banca finanziatrice, e del resto del pool di banche finanziatrici (Banca di Credito Cooperativo di Milano, Banca Centropadana Credito Cooperativo, Banca di Credito Cooperativo dell’Oglio e del Serio e Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carrù), in un’operazione di finanziamento in favore di Adelasia, società del gruppo Fera – Fabbriche Energie Rinnovabili Alternative.
L’operazione ha un importo complessivo di 30,5 milioni di euro e consentirà il finanziamento della costruzione di un parco eolico, denominato “Monte Greppino”, composto da 6 aerogeneratori da realizzarsi nei Comuni di Cairo Montenotte, Pontinvrea e Stella, nella provincia di Savona, per una potenza complessiva pari a circa 25,2 MWp.
Si tratta del terzo progetto eolico greenfield finanziato dal gruppo Fera con il supporto di DLA Piper e Koinè tra il 2020 ed il 2021 dopo il parco eolico “Rocche Bianche” di Levante srl, ed il parco eolico “Cascinassa” di Aleramo srl.
I team legali
DLA Piper ha assistito gli istituti finanziatori curando la predisposizione e la negoziazione di tutta la documentazione finanziaria relativa al progetto, con un team multidisciplinare coordinato dal partner Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli (nella foto a sinistra) e composto dall’avvocato Claudio D’Alia (nella foto a destra), quale project manager dell’operazione, e dagli avvocati Francesco Chericoni e Alessandra Fanelli. La partner Germana Cassar e l’avvocato Alessia Marconi hanno curato i profili amministrativi e regolamentari. Il partner Andrea Di Dio si è invece occupato degli aspetti fiscali della struttura finanziaria.
Koinè società tra avvocati, nella persona dell’avvocato Antonio Schiavo, ha assistito il gruppo Fera e Adelasia.
L’avvocato Raffaele Battaglini, di Futura Law Firm, ha assistito il gruppo Fera su alcuni aspetti corporate dell’operazione.