DLA CON CDP NELL’ACQUISTO DI 25 IMMOBILI PUBBLICI
Dla Piper ha assistito Cassa Depositi e Prestiti Investimenti SGR Spa nell'acquisto da parte del Fondo Investimenti per la Valorizzazione – Comparto Extra di 25 immobili pubblici, selezionati tra gli oltre 50 oggetto dell'incarico.
La consulenza è stata prestata in occasione della cosiddetta operazione di fine d'anno finalizzata a ridurre il debito pubblico e avrebbe un valore di circa 250 milioni di euro. Il deal dà attuazione alle disposizioni speciali per la valorizzazione e la dismissione del patrimonio immobiliare pubblico.
L'assistenza si è in particolare incentrata nella due diligence urbanistica ed edilizia finalizzata alla possibilità di convertire all'utilizzo privatistico gli oltre 50 asset valutati, in precedenza destinati a caserme e ad altre funzioni pubbliche, di proprietà dello Stato, di alcuni Comuni e delle ASL. L'assistenza si è estesa alla verifica dei regolamenti del fondo acquirente, nonché ai profili civilistici coinvolti nella transazione.
Per Dla Piper ha agito un team multidisciplinare coordinato da Guido Inzaghi (nella foto), partner responsabile del dipartimento real estate, che ha seguito personalmente i profili urbanistici assieme alla senior counsel Rosemarie Serrato, le associate Carmen Chierchia e Laura Vanni, e la trainee Federica Ceola. La parte di diritto finanziario è stata seguita dal partner Agostino Papa (responsabile dei gruppi IMF e Financial Services) con l'associate Nicoletta Alfano, mentre i profili civilistici sono stati curati dal partner Francesco De Blasio con la senior associate Milena Linguanti, entrambi del dipartimento Real Estate. Cassa Depositi e Prestiti Investimenti è stata assistita anche dal responsabile del proprio ufficio legale, Roberto Mangani, mentre l'Agenzia del Demanio si è avvalsa dell'Avvocatura Generale dello Stato. Alla valutazione del valore di mercato dei beni hanno concorso CBRE e Scenari Immobiliari. Lo studio notarile Castellini ha curato la stipula dei singoli rogiti di acquisto.