Imposta sui dividendi: Maisto vince in Cassazione per UOP Honeywell

Maisto e associati ha ottenuto in Corte di cassazione (sentenza n. 20646 depositata il 20 luglio 2021) una vittoria nella controversia tra UOP Honeywell e l’Agenzia delle Entrate italiana sulla spettanza del credito d’imposta sui dividendi ai sensi dell’art. 10 della Convenzione contro le doppie imposizioni tra Italia e Regno Unito.

Secondo la tesi dell’Agenzia delle entrate, la società – residente nel Regno Unito – non avrebbe potuto chiedere il pagamento del credito d’imposta poiché aveva incassato i dividendi senza subire ritenute grazie alla direttiva comunitaria c.d. “madre-figlia”. Per l’Agenzia, dunque, l’applicazione della direttiva in sede di erogazione dei dividendi avrebbe precluso la successiva richiesta del credito d’imposta previsto dalla convenzione.

La Corte di cassazione ha respinto la tesi erariale ed ha confermato che la società residente nel Regno Unito aveva il diritto di chiedere il pagamento del credito d’imposta ai sensi della convezione (subendo le ritenute da essa previste), senza che a ciò ostasse l’iniziale applicazione della direttiva.

La società residente nel Regno Unito è stata rappresentata innanzi alla Corte di Cassazione dal founding partner Guglielmo Maisto (nella foto a destra) e dal partner Marco Cerrato (nella foto a sinistra).

Imposta sui dividendi: Maisto vince in Cassazione per UOP Honeywell

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram