Diversity Awards 2019, ecco tutti i vincitori
Al Four Seasons di Milano, alla presenza di 400 persone tra imprenditori, professionisti, istituzioni finanziarie e realtà dei servizi professionali, la terza edizione degli LC Diversity Awards, targati LC Publishing Group, volti alla valorizzazione della diversità e alla garanzia dei diritti, durante i quali sono state premiate 15 aziende per il loro impegno nel dare le stesse opportunità a tutti.
CLICCA QUI E GUARDA TUTTE LE FOTO DELLA SERATA
L’evento è iniziato con una tavola rotonda d’apertura che ha visto la partecipazione di Giorgio Albè Founding Partner A&A Studio Legale; Giulietta Bergamaschi, Componente ASLAWomen e Componente Comitato Esecutivo ASLA; Laura Bruno, Vicepresidente AIDP Lombardia con Delega all’area Diversity e HR Head Sanofi Italia; Philippe Léveillé, Chef Miramonti l’Altro; Paola Mascaro Presidente Valore D; Sandra Mori, DPO Coca-Cola Europe e Laura Orlando, Managing Partner Italy Herbert Smith Freehills, moderati da Ilaria Iaquinta, giornalista di Inhousecommunity.it.
L’iniziativa è stata realizzata con il supporto dei partner A&A Studio Legale, Google e Herbert Smith Freehills e il sostegno di Aidp Lombardia, Asla Women e Valore D.
Ecco di seguito tutti i vincitori delle categorie e le relative motivazioni.
——-
ACTIVE AGING
Engie
Motivazione: L’azienda si è distinta per l’age diversity management. Il progetto “Valore over 50” spinge i dipendenti più senior a mettersi nuovamente in gioco, ripensare alla carriera e a mantenere alta la motivazione.
HEALTHCARE INCLUSION
Aviva
Motivazione: AvivAbility è il progetto per l’inclusione dei colleghi disabili o che affrontano momenti di difficoltà. Attraverso quattro gruppi interni all’azienda si sviluppa un ambiente inclusivo e paritario nel rispetto della diversità.
DIVERSITY ONLUS OF THE YEAR
MilanoAltruista
Motivazione: Da novembre 2018 con il progetto Kaumatua, la Onlus supporta la collaborazione e la solidarietà tra generazioni aiutando gli adulti a traferire il loro know-how ai giovani, alle scuole e alle associazioni non-profit.
INCLUSION AWARENESS
Italiaonline
Motivazione: Attenta a proporre modelli lontani da stereotipi di genere, la società ha aderito a varie iniziative di D&I tra cui lo streaming di Giochi senza Barriere 2018 finalizzato alla divulgazione dello sport paralimpico.
FOOD FOR CULTURAL & PROFESSIONAL INCLUSION
Panino Giusto
Motivazione: Con il progetto “Cucinare per ricominciare” l’azienda sostiene l’integrazione di giovani rifugiati nel nostro Paese, attraverso un percorso di formazione e tirocinio nell’ambito della ristorazione.
GENDER EQUALITY
Helvetia Assicurazioni
Motivazione: La Commissione Pari Opportunità del Gruppo ha previsto un percorso dedicato alle neo-mamme, che le supporta fino a sei mesi dal rientro dal congedo parentale. Grande valore viene dato al dialogo con le neomamme per condividere le reciproche disponibilità e aspettative.
WORKLIFE-BALANCE PARENTAL LEAVE & CHILD CARE
Hera
Motivazione: Attenzione alla conciliazione vita-lavoro dei dipendenti attraverso le politiche “del buon rientro” e diversi benefit come convenzioni con centri estivi, asili nido e corsi per la migliore gestione del tempo.
LEADERSHIP EQUALITY
Avanade
Motivazione: Per l’impegno nel favorire la carriera delle donne all’interno dell’azienda; tra le iniziative: il Female Ambassador Network, training dedicati alle donne e l’Annual Gender Parity Review.
FAMILY CARE
The Boston Consulting Group
Motivazione: È un gruppo molto attento alla maternità e alla retention delle donne in azienda, un esempio è il progetto MAAM (Maternity as a Master).
DIVERSITY & INCLUSION
Sanofi
Motivazione: L’azienda ha istituito un D&I Committee Interno che conta 44 membri; la mission è rinforzare e incoraggiare la cultura e le attività di Diversity sul territorio nazionale.
DIVERSITY MANAGEMENT
Sky Italia
Motivazione: L’azienda, con un team D&I interno, mette in campo varie tra cui i focus group sull’inclusione, lo Shadowing & Sponsoring per lo sviluppo dei talenti femminili e i panel discussion sui temi Lgbt.
WORK-LIFE BALANCE CULTURE & TECHNOLOGY
IBM Italia
Motivazione: L’azienda è da sempre impegnata nella diffusione della cultura scientifica e tecnica; dal 2016 organizza una giornata dedicata ai dipendenti e alle loro famiglie per diffondere la cultura STEAM (science, technology, engineering, arts and mathematics).
EQUAL OPPORTUNITIES & DIVERSITY
Schneider Electric
Motivazione: Il gruppo ha numerose iniziative per le pari opportunità. Ha esteso il congedo ai neo-papà, garantisce flessibilità lavorativa e ha previsto un asilo nido aziendale per rafforzare il doppio ruolo di genitore-lavoratore.
GENDER BALANCE
EY
Motivazione: Di particolare rilevanza è il programma Mamme@EY che riserva alle neomamme un rimborso per le spese sostenute, per asili nido e baby sitter, oltre che una figura di supporto per il rientro dalla maternità.
INCLUSIVE DIVERSITY POLICY
Danone
Motivazione: “Our Differences will make the Difference” è il loro motto. Nel dicembre 2018, con la nascita dell’Inclusive Diversity Policy, il Gruppo si è distinto per l’utilizzo di pratiche innovative a supporto di ogni forma di diversità.
VALUE FOR DIVERSITY
Findus
Motivazione: L’azienda ha avviato un programma sull’unconscious bias finalizzato ad evidenziare il valore aggiunto che deriva dalla diversità in ogni sua forma. A supporto del programma ha introdotto il Diversity Ambassador.
DIVERSITY AS A BUSINESS STRATEGY
Auticon
Motivazione: L’azienda fonda il proprio modello di business sulla Diversity. Tutti i suoi consulenti infatti sono persone dello spettro autistico che grazie alle speciali capacità nella logica, nel riconoscimento degli errori e dei dettagli, danno valore aggiunto allo svolgimento delle proprie attività.
CORPORATE SUPPORT & SUSTAINABLE MANAGEMENT
Zeta Service
Motivazione: La sua fondatrice ha voluto creare un’azienda a misura di essere umano, votata al benessere di dipendenti e clienti. Tra le iniziative per la conciliazione vita-lavoro spicca il “Mum & Dad Pack”: con orari di lavoro flessibili e smart working.
NETWORKING VALUE
Deutsche Bank
Motivazione: I Network di dipendenti sono un punto saldo dell’azienda, in quanto generatori di valore. Lo scopo è promuovere i valori della D&I con diverse iniziative come i Coffee & Connect, i Cross Cultural Lunch e i progetti di healthcare e benessere.