martedì 01 dic 2020
HomeEventiDiritto tributario: parte la V edizione del corso per avvocati alla Scuola Uncat

Diritto tributario: parte la V edizione del corso per avvocati alla Scuola Uncat

Diritto tributario: parte la V edizione del corso per avvocati alla Scuola Uncat

E’ stato pubblicato sul sito dell’Unione delle Camere degli Avvocati Tributaristi (www.uncat.it) il bando per la iscrizione alla V edizione del Corso di Alta Formazione e Specializzazione dell’Avvocato Tributarista, biennio 2019- 2020. Le domande, da presentarsi on line, dovranno pervenire entro il prossimo 4 marzo.

Il Corso si propone di fornire agli iscritti le conoscenze non solo teoriche, ma soprattutto pratiche e l’addestramento all’uso degli strumenti tecnico giuridici per l’esercizio della consulenza e difesa tributaria nelle diverse fasi del procedimento amministrativo e di quello contenzioso.
Il superamento dell’esame finale consentirà l’accesso al percorso per il conseguimento del titolo di Avvocato specialista in diritto tributario (articolo 9 legge 247/2012) una volta che la disciplina regolamentare attuativa verrà formalizzata.
Il CNF, con il quale è stata sottoscritta apposita convenzione, ha riconosciuto la Scuola Uncat idonea al rilascio del titolo di avvocato specialista.

L’avvio della V edizione del corso di specializzazione vede il rafforzamento sul territorio della Scuola di Alta Formazione e Specializzazione dell’Uncat, che già conta 13 sedi.
E’ stata infatti presentata ieri al Tribunale di Velletri una nuova sede a Genzano, che in qualità di sede distaccata di quella di Roma è destinata a coprire l’hinterland romano dei Castelli, una zona popolosa e vivace con una presenza consistente di Avvocati che esprimono l’esigenza di maggiore offerta formativa approfondita.

All’evento sono intervenuti il presidente del Tribunale di Velletri, Mauro Lambertucci, e Enrico Colognese, magistrato dell’ufficio esecuzioni, i rappresentanti di Uncat, il Direttore della Scuola Michele Di Fiore, il responsabile della sede di Roma nonché vicepresidente della Camera Avvocati tributaristi di Roma, Gianni  Di Matteo e le avvocate Valentina Ferrigni e Rita Melis, tutor della sede di Roma, che hanno relazionato sugli ultimi interventi legislativi della rottamazione delle liti fiscali e della riscossione.

Per Uncat la specializzazione nella consulenza tributaria e nella difesa del contribuente è un obiettivo non solo necessitato ma anche auspicabile nella giurisdizione.
“Il progetto di riforma della Giustizia Tributaria di Uncat – tra gli altri obiettivi­ – propone magistratura specializzata e a tempo pieno, che garantisca la reale parità delle parti del processo tributario e il rispetto dello Statuto del contribuente; obiettivi di cui gli avvocati tributaristi sono costretti molte volte a registrare la violazione nel rapporto tra amministrazione finanziaria e contribuente”, dichiara Di Matteo.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.