Diritto d’autore, Previti vince per RTI al Tribunale di Roma

Reti Televisive Italiane (Rti, gruppo Mediaset), difesa dagli avvocati Stefano Previti (nella foto), Alessandro La Rosa e Vincenzo Colarocco, con il coordinamento aziendale interno dell’avvocato Stefano Longhini, ha ottenuto un importante risultato avanti Tribunale di Roma in tema di protezione del diritto d’autore, marchi e concorrenza sleale.

Con la sentenza n. 11672 del 21 luglio 2022, il Tribunale ha infatti accertato la responsabilità della convenuta per la messa a disposizione del pubblico (mediante link a portali terzi) di prodotti audiovisivi di terzi, violazione dei diritti autorali di sfruttamento commerciale e dei diritti di cui all’art. 79 della legge sul diritto d’autore spettanti a RTI.

Il Tribunale ha così confermato il provvedimento cautelare emesso dallo stesso Tribunale in data 19 agosto 2011 all’esito del procedimento cautelare ante causam, già confermato all’esito del procedimento di reclamo del 13 febbraio 2012. Ha pertanto condannato la convenuta a risarcire a Reti Televisive Italiane la somma di circa 530mila euro oltre interessi legali dalla sentenza, disponendo inoltre a cura della soccombente la pubblicazione, per due edizioni consecutive e in caratteri doppi rispetto a quelli normalmente utilizzati, del dispositivo della sentenza sulle edizioni cartacee e on line di due primari quotidiani nazionali.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE